Cna: un nuovo sportello per le piccole imprese di trasporto

Economia. Un nuovo servizio per migliorare la competitività e la redditività delle piccole e medie imprese di trasporto che comprende gli autotrasportatori di merci per conto terzi, i taxi e gli ncc auto e bus. Lo hanno lanciato CNA-SHV Alto Adige-Südtirol e CNA FITA, la federazione dei trasporti merci e persone.
Si tratta di uno sportello per la consulenza alle aziende in materia di legislazione dei trasporti, contrattualistica e rapporti con i committenti, gestione delle contravvenzioni e del sequestro dei mezzi, recupero crediti. Il servizio verrà sviluppato grazie alla collaborazione con gli avvocati Luigi Alberto Petrella e Luca Zanoni, entrambi bolzanini, specializzati nell’ambito dei trasporti.
“Le piccole e medie imprese dei trasporti – afferma Juri Galvan, presidente della CNA Fita – sono piene di lavoro, ma la dimensione aziendale, punto di forza per la qualità e la flessibilità del servizio, è elemento di debolezza quando si tratta di raggiungere accordi con i committenti, adeguare le tariffe, recuperare i crediti e gestire imprevisti come contravvenzioni elevate o perfino il sequestro di qualche mezzo. Temi che riguardano sia il trasporto merci sia il trasporto persone”.
“L’applicazione della clausola del “fuel surcharge”, ovvero l’adeguamento automatico delle tariffe rispetto alle variazioni dei prezzi medi del combustibile per autotrazione rilevate periodicamente dal Ministero dei Trasporti – prosegue Azem Celhaka, presidente di Cna Fita Trasporto Merci – è prevista per i contratti in forma scritta tra committenti e autotrasportatori. Per chi non ha contratti in forma scritta, invece, è difficile ottenere dai committenti adeguamenti tariffari: in caso di rialzo dei costi del carburante, le imprese trasportano merci e persone operano sottocosto, rimangono senza liquidità e rischiano la sopravvivenza stessa dell’impresa”.
“Lo sportello di consulenza – conclude Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – consentirà di rafforzare i servizi di trasporti merci e persone, garantita con qualità ed efficienza dai nostri imprenditori, fornendo un valido supporto per la gestione d’impresa anche alle aziende più piccole, che sono la spina dorsale della nostra economia e, nel caso specifico, sono anche il motore degli spostamenti delle persone e dell’approvvigionamento di merci”.

Immagine di apertura: da sinistra: Luigi Petrella, Claudio Corrarati, Luca Zanoni e Juri Galvan (Cna)

Ti potrebbe interessare