Auto condivisa: presentato AlpsGo!, il nuovo servizio di Carsharing Alto Adige e Alperia

Si chiama AlpsGo! il nuovo modello di car sharing con auto elettriche fornito da Carsharing Alto Adige e Alperia, che amplia l’offerta già presente da anni a Bolzano. L’offerta per le aziende è già disponibile, mentre per i clienti privati il passaggio al nuovo servizio avverrà in autunno.

La nuova società AlpsGo! è stata fondata dalla cooperativa Carsharing Alto Adige – che già forniva il servizio esistente – e da Alperia. La flotta è stata notevolmente ampliata e si sta passando a veicoli esclusivamente elettrici a batteria con punti di ricarica propri in numerosi parcheggi. Verrà, inoltre, introdotta una nuova piattaforma di prenotazione online e la registrazione e il pagamento avverranno in modo digitale. I veicoli saranno alimentati esclusivamente da elettricità verde. Tra le novità, l’integrazione nella rete internazionale Flinkster di Deutsche Bahn renderà più facile per i clienti di altri fornitori stranieri di car sharing passare ad AlpsGo! Le aziende alberghiere potranno accedere direttamente all’offerta e offrire un’auto in condivisione ai propri ospiti.

L’Assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha commentato: «Il car sharing svolge un ruolo importante nel campo dell’intermodalità. Già oggi, molte persone utilizzano diversi mezzi di trasporto pubblico in combinazione tra loro per andare da A a B. Se in futuro l’offerta di AlpsGo! sarà integrata anche nell’app di Südtirol-Mobil, allora creeremo un nuovo grande servizio per l'”ultimo miglio” e la mobilità pubblica sarà così ancora più connessa».

«Alperia vuole contribuire a rendere i trasporti in Alto Adige più ecologici ed efficienti dal punto di vista delle risorse. In AlpsGo vediamo un’opportunità concreta per promuovere innovazione e sostenibilità» afferma Luis Amort, direttore generale di Alperia. «Siamo convinti che il car sharing con auto elettriche alimentate con energia rinnovabile dell’Alto Adige porterà un importante valore aggiunto per gli utenti stessi e per l’intera popolazione».

«La AlpsGo srl è operativa e l’offerta è già prenotabile per le aziende – ha concluso la presidente del nuovo consiglio di amministrazione, Daniela Trintinaglia –. Il passaggio al nuovo sistema per i clienti privati avverrà in autunno. Ci aspettiamo un aumento significativo del numero di utenti e vorremmo portare la flotta a diverse centinaia di veicoli nel medio termine».

Ti potrebbe interessare