Internazionali di arrampicata, l'Alto Adige in vetta: tre ori

Tre primi posti, un ottimo risultato di squadra. Ciliegina sulla torta: Christoph Hainz si è aggiudicato la vittoria assoluta per l’ottava volta. Il francese Christian Tromsdorff è stato eletto nuovo presidente dell’Unione internazionale delle associazioni di guide alpine.

Quest’anno i campionati internazionali di arrampicata delle guide alpine sciatori si sono disputati il 6 e il 7 maggio a San Vito Lo Capo (Trapani). È stata presente anche una ricca delegazione altoatesina formata da Christoph Hainz, Weiss Norbert, Stampfer Hannes, Dichristin Andreas, Walde Kurt, Tirler Moritz e Katharina Rebecca Finch. Su sette partecipanti altoatesini, ben 6 hanno conquistato un posto in finale, portando a casa risultati di tutto rispetto. Vincitore per l’ottava volta della competizione è stato l’esperto scalatore della Val Pusteria Christoph Hainz, che è anche arrivato primo nella sua categoria. «In finale ci siamo arrampicati per una via di circa 45 m con grado di difficoltà 8a/8a+ One Sight. Per 12 minuti mi sono battuto fino all’ultimo moschettone che però non sono più riuscito ad agganciare. Quindi mi sono trovato con circa 15 metri in caduta sulla corda, un bello spettacolo per il pubblico che assisteva», racconta il vincitore.

IMG-20160509-WA0005Le altre vittorie ai campionati internazionali di arrampicata

La giovane aspirante guida alpina di Ora, Katharina Rebecca Finch, ha partecipato per la prima volta alla competizione e si è distinta con un brillante primo posto nella categoria donne. Tirler Moritz di Bolzano ha scalato il podio fino al primo posto nella sua categoria e Weiss Norbert di Laion ha conquistato uno straordinario secondo posto. Stampfer Hannes di Cornaiano, Dichristin Andreas di Caldaro e Walde Kurt di Brunico sono riusciti a piazzarsi egregiamente a metà classifica.

Ancora una volta le guide alpine sciatori dell’Alto Adige hanno dimostrato di sapersi distinguere con successo sulla scena internazionale, in un contesto – quello di San Vito Lo Capo – particolarmente adatto alle arrampicate, come per esempio il Camping “La Pineta” da cui si può raggiungere a piedi la palestra di roccia detta “Cattedrale”.
«Con una cura sistematica delle proprie zone di arrampicata la Sicilia potrebbe tranquillamente competere con l’isola di Kalymnos, il paradiso degli scalatori», afferma Christoph Hainz.

Parallelamente ai campionati di arrampicata, si sono svolte a Nicolosi (Catania), dall’1 al 5 maggio, l’assemblea generale dell’Unione internazionale delle associazioni di guide alpine e le sedute della relativa commissione tecnica. In questa occasione è stato eletto il nuovo presidente, Christian Tromsdorff, e sono state discusse le novità riguardanti la tessera professionale europea. La categoria professionale delle guide alpine sciatori è stata selezionata per la fase pilota della tessera professionale europea in virtù del livello di formazione comune ai singoli paesi. La fase pilota è entrata in vigore il primo gennaio 2016 e riguarda l’obbligo di registrazione delle guide alpine sciatori all’estero.

Ti potrebbe interessare