Bonus cubatura, Confartigianato: «Bene la proroga»

La Giunta Provinciale ha provveduto di recente a prolungare di un anno la legge relativa al “bonus cubatura” in ambito di efficienza energetica. I vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese salutano con favore questa decisione, in particolar modo per due ragioni.

Una buona notizia tanto per i costruttori quanto per le imprese dell’edilizia altoatesina: nella giornata di martedì la Giunta Provinciale ha approvato una disposizione transitoria in ambito di “bonus cubatura”. In base a quest’ultima i costruttori dovranno essere in possesso del permesso per costruire entro fine 2016, ma potranno iniziare i lavori entro il termine dell’anno successivo: “Grazie a questa decisione si eviterà un surriscaldamento congiunturale del mercato e si garantirà una transizione graduale tra le concessioni edilizie rilasciate entro il 2016 e l’effettivo inizio del lavoro – ha affermato il presidente di lvh.apa Gert Lanz.

Fino alla fine dell’anno è inoltre ancora obbligatorio lo standard CasaClima B. Chi trasformerà la propria abitazione in una CasaClima A, riceverà un bonus cubatura del 15%, mentre chi opterà per una CasaClima A+Nature sarà premiato con il 20% di bonus cubatura. Dal 1° gennaio 2017 tutte le nuove costruzioni saranno poi soggette allo standard CasaClima A. Da qui in poi ad ottenere un bonus saranno tutti i proprietari i quali trasformeranno la propria abitazione in un edificio A+Nature. “L’energia è diventata un bene davvero prezioso – ha concluso il presidente di lvh.apa -. Se fino a pochi anni or sono ci si comportava in maniera relativamente sconsiderata con beni come acqua, corrente o calore, oggi sia in ambito pubblico che privato ci si impegna per un consumo energetico sostenibile. E ad approfittare di questa cultura altoatesina è a conti fatti l’intera popolazione.”

Ti potrebbe interessare