Bolzano è una delle 55 nuove città creative dell'Unesco

Cultura. In occasione della Giornata Mondiale delle Città, l’Unesco ha inserito 55 nuove città, tra cui Bolzano, nella “Rete Unesco delle città creative” . Le città inserite nel network dell’Unesco sono state premiate “per il loro forte impegno nello sfruttare la cultura e la creatività come parte delle loro strategie di sviluppo e per aver mostrato pratiche innovative nella pianificazione urbana incentrata sull’uomo”.
Grazie alle 55 città inserite oggi, la Rete Unesco delle città creative conta attualmente 350 città sparse in più di cento paesi, in rappresentanza di sette ambiti creativi: artigianato e arte popolare, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti multimediali e musica. Bolzano è stata selezionata come città creativa della musica. Oltre a Bolzano, fanno parte della Rete Unesco altre 13 città italiane, due per la musica, Bologna e Pesaro.
Le città creative appena designate sono invitate a partecipare alla conferenza annuale dell’UCCN 2024 (1-5 luglio 2024) a Braga, in Portogallo, sul tema “Portare i giovani al tavolo per il prossimo decennio”.

Ti potrebbe interessare