Bolzano, domenica 9 aprile senz’auto in città

Pubblicato il 30 Marzo 2017 in Agenda

 

Una domenica senz’auto a Bolzano (città chiusa al traffico dalle 10.30 alle 16.00) all’insegna dello sport, della mobilità dolce e del riuso. L’appuntamento è per domenica 9 aprile quando, con quartier generale in piazza Tribunale, oltre alla tradizionale Vivicittà (corsa competitiva di 12 Km, non competitiva (CRONO) di 6 Km e “passeggiata” per famiglie promossa dalla UISP), Bolzano vivrà Re CYCLE,  giornata senza traffico e tante iniziative collaterali: una caccia al tesoro in bici, laboratori per ricreare o riparare biciclette, mercatino dell’usato, nordic walking, musica dal vivo, gastronomia, e tante sorprese.
Re CYCLE è stata presentata in municipio  dall’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini e dai responsabili degli uffici e servizi comunali e degli altri enti  coinvolti nell’organizzazione.
«Questa giornata -ha detto l’Assessora Lorenzini- nasce sulla scia della grande partecipazione popolare di una manifestazione consolidata come bolzanoinbici che tornerà in autunno. Abbiamo voluto proporre una domenica senza traffico con tante iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli, ma non solo. Il tema è quello del riuso e di un più corretto rapporto con l’ambiente».

Il comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti ha ricordato le modalità di chiusura al traffico della città (le stesse di bolzanoinbici) con orario dalle 10.30 alle 16.00. Percorribile come sempre il corridoio via Fago Fago-via Vittorio Veneto per chi proviene dalla zona di Sarentino e la zona industriale (Bolzano sud).
Il presidente della UISP Thomas Perini ha illustrato  le modalità di partecipazione a VIVICITTA’ con una corsa “competitiva” di 12 km (due giri da 6 km) con partenza alle ore 10.30 e arrivo in piazza Tribunale in contemporanea con altre trenta città italiane, una “non competitiva” cronometrata di 6 km (1 giro) e una passeggiata per famiglie di 2,5 km con successivo pasta party e T-Shirt omaggio a tutti i partecipanti iscritti (www.uisp.it/bolzano/atletica). Tante le iniziative collaterali

CACCIA AL TESORO IN BICICLETTA
Una caccia al tesoro in bicicletta per adulti e bambini, a cui partecipare in gruppo o singolarmente. Semplici indovinelli aiuteranno ad individuare le tappe, in un percorso alla scoperta della città. All’arrivo verranno estratti a sorte fra i bambini partecipanti i vincitori di biciclette “re-cycle” per bambini. Iscrizioni e partenza dalle 12:00 alle 14:00, arrivo entro le ore 15:30. A cura della Società Ciclistica Altair A.S.D.

PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL RICICLO
Con Seab si scopriranno in maniera divertente tante curiosità e informazioni utili sulla raccolta differenziata in città ed il riciclo dei materiali. Presenti anche ulteriori stand informativi del settore.

LABORATORI PER “RICREARE”LA BICICLETTA
I meccanici di Ciclofficina A. Jarry del centro giovani Vintola18 saranno in piazza per spiegare come rimettere a nuovo la vecchia bicicletta, due appuntamenti alle ore 11:00 ed alle ore 14:00. Inoltre un laboratorio originale per dare nuova vita ai vecchi copertoni della bici e trasformarli in simpatici portachiavi con Seriana 2000. In esposizione tanti curiosi oggetti di riciclo.

NORDIC WALKING
Istruttori di Nordic walking saranno a disposizione in piazza Tribunale per spiegare come utilizzare le racchette e organizzeranno nel corso della giornata vari percorsi guidati.

PROVACI-PROBIER AMOL
Presso lo stand allestito da Ökoinstitut verrà presentato un interessante progetto per ridare vita ai nostri vecchi oggetti e rivedere in maniera ecologica le nostre abitudini. Sarà inoltre possibile iscriversi al cicloconcorso provinciale 2017.

HAPPYMARKT
In piazza Tribunale  stand di scambio di biciclette usate. Si potrà portare la propria vecchia bicicletta o trovarne una usata. Anche l’Ufficio Ambiente, presso il loro stand, proporrà la possibilità di scambiare oggetti usati in collaborazione con associazioni di settore.

GASTRONOMIA
Punto di ristoro con cucina degli Alpini dell’ANA

A partire dalle 12:30 MUSICA DAL VIVO con la “The Homeless Band”

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211