Assoimprenditori, Pan confermato fino al 2018, cambia lo statuto

Conferma all’unanimità per Stefan Pan, che rimarrà alla guida degli imprenditori dell’Alto Adige fino fino a tutto il 2018. Sarà l’ultimo presidente a poter essere rieletto: l’assemblea di Assoimprenditori ha anche approvato il cambio di statuto che prevede, fra l’altro l’aumento di un anno per il mandato del presidente, che però non potrà più ricandidarsi.

Ridurre gli organi decisionali, rendere più snella l’organizzazione interna e più rapide le decisioni, rispondere con tempestività alle mutate esigenze delle imprese associate. Questi gli obiettivi alla base della riforma dello Statuto di Assoimprenditori Alto Adige, approvato ieri (25 novembre 2015) all’unanimità dall’Assemblea Straordinaria. L’Assemblea, tenutasi presso il Centro Congressi Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, è stata anche un’occasione per uno scambio di opinioni con il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Nei mesi scorsi Confindustria ha portato a termine un percorso di riforma con l’obiettivo di rendere l’intera struttura più snella e funzionale. Di conseguenza anche Assoimprenditori Alto Adige ha dovuto adeguare il proprio statuto alle nuove direttive. Assoimprenditori ora si caratterizza ancora di più come l’associazione che raggruppa le imprese organizzate a livello industriale, ben radicate sul territorio, ma allo stesso tempo orientate alla conquista di nuovi mercati e fortemente innovative.

Tra le novità più rilevanti spicca, inoltre, la riduzione degli organi decisionali: d’ora in avanti la Presidenza, oltre che dall’Assemblea dei Soci, sarà accompagnata da un unico organo, il Consiglio Generale, che assorbirà le funzioni che prima facevano capo a giunta esecutiva e consiglio direttivo. La durata in carica degli organi elettivi (Presidenza, Consiglio generale, revisori contabili e probiviri) è stata portata a quattro anni: il Presidente non potrà essere rieletto, mentre i Vicepresidenti saranno rieleggibili per un secondo mandato consecutivo. Le cariche associative continueranno ad essere svolte tutte su base volontaria e non prevedono alcun compenso. Il passaggio al nuovo statuto ha reso necessaria anche l’approvazione di alcune norme transitorie.

L’Assemblea Straordinaria – all’unanimità – ha così deciso di confermare l’attuale Presidenza composta dal Presidente Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), dai Vicepresidenti Federico Giudiceandrea (Microtec Srl), Vinicio Biasi (Microgate Srl), Nikolaus Tribus (GKN Driveline Bruneck Spa) e Oswald Eller (Eller Srl) fino al termine del 2018. Prima della discussione delle modifiche statutarie, imprenditrici ed imprenditori presenti hanno avuto l’occasione di scambiare le proprie opinioni in un dialogo di circa un’ora con il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. L’obiettivo comune deve essere quello di rafforzare ulteriormente la competitività del territorio e delle sue imprese, è stato sottolineato in numerosi interventi con particolare riguardo a temi come l’energia, il collegamento internet veloce, la raggiungibilità e la mobilità, la riduzione del carico fiscale e l’efficienza della pubblica amministrazione.

Ti potrebbe interessare