Ambulatorio cure primarie in Pronto soccorso, a Bolzano in due anni dimezzati i tempi di attesa

A 2 anni dall’avvio del progetto pilota, l’ambulatorio di cure primarie dell’ospedale di Bolzano si è affermato come un’efficace supporto al Pronto soccorso, riuscendo nell’intento di ridurre i tempi di attesa per i casi meno urgenti. «In Alto Adige, in media, un abitante su due si reca al Pronto soccorso almeno una volta all’anno», spiega l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann. «In molti casi, il medico di base è il miglior referente per le sue conoscenze interdisciplinari. Creando il nostro ambulatorio vicino al Pronto soccorso, abbiamo due obiettivi: concentrare i casi urgenti nel Pronto soccorso e nel contempo fornire cure più rapide a coloro che necessitano di diagnosi e cure mediche generali. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo».

Il primario del Pronto Soccorso, Mario La Guardia, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal progetto pilota: «Nell’anno in corso abbiamo curato 4.600 pazienti negli ambulatori, il 90% dei quali è stato poi dimesso a domicilio», spiega. «Questi pazienti giungono al Pronto soccorso con il cosiddetto codice bianco o verde e vengono indirizzati ai medici di base dell’ambulatorio. Questo ci ha permesso di alleviare l’onere del primo soccorso e di accorciare i tempi di attesa, con soddisfazione dei pazienti».

Rispetto al 2019, in cui il servizio non era ancora attivo, nel 2021 i tempi di attesa per i pazienti con il codice bianco e verde si sono ridotti mediamente di un’ora. Il tempo di permanenza tra l’entrata nella struttura ospedaliera e la dimissione del paziente nel 2021 è stato quindi in media di 1 ora e 40 minuti per il codice bianco e di 2 ore e 30 minuti per il codice verde. Nel 2019, i pazienti hanno trascorso tre ore in ospedale con il codice bianco e poco meno di 3,5 ore con il codice verde. Questo nonostante ulteriori fasi di lavoro come la disinfezione delle superfici o i dispositivi di protezione, che a causa della pandemia aumentano il tempo necessario per ciascun paziente.

I medici dell’ambulatorio hanno inoltre supportato il personale nel pre-triage dei pazienti Covid-19, contribuendo così ad alleviare il carico di lavoro del Pronto soccorso anche in tempi di pandemia. L’ambulatorio per le cure primarie è stato aperto il 18 dicembre 2019 e da allora 20 medici di medicina generale, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, curano i pazienti i cui casi, nella valutazione iniziale, sono classificati di competenza della medicina di base.

Ti potrebbe interessare