AltoAdige2Go, oltre 40mila download per l'app sul trasporto pubblico

AltoAdige2Go, arriva la nuova versione dell’app che racconta la situazione del trasporto pubblico a Bolzano e provincia in tempo reale. Un servizio utile, come testimoniano gli oltre 40mila download attuali. Tra le novità spiccano itinerari, informazioni più dettagliate sulle tariffe, aggiornamenti su orari e ritardi.

AltoAdige2Go, le funzionalità

“Che si tratti delle consultazioni degli orari – spiega l’assessore alla mobilità Florian Mussner – delle sequenze delle fermate, dell’esatta programmazione di un itinerario, della cartina geografica, delle informazioni sulle tariffe oppure su orari e traffico, con la nuova versione della app per smartphone i passeggeri hanno a portata di mano tutte le informazioni riguardanti la mobilità pubblica”. La nuova versione della app che sino a pochi giorni fa si chiamava AltoAdige To Go e ora si chiama AltoAdige2Go, si può già scaricare o aggiornare, e l’interfaccia è disponibile in italiano, tedesco, inglese, nonchè nelle due versioni ladine della Val Gardena e della Val Badia.

Dall’anno scorso la app dell’Agenzia per la mobilità è stata scaricata più di 40mila volte, e viene utilizzata regolarmente da circa 34mila utenti, numeri che, secondo Mussner, “hanno reso questa piattaforma un’importante fonte di informazione per tutti coloro che sono in viaggio nel territorio della provincia di Bolzano senza vettura, o che rinunciano consapevolmente alla propria auto ma desiderano comunque essere mobili e flessibili. L’ottimizzazione delle informazioni per l’utente – prosegue l’assessore – deve avere la assoluta priorità, e in collaborazione con tutti i partner del progetto stiamo lavorando per monitorare e migliorare costantemente il sistema rendendolo sempre più uniformi e di facile utilizzo”.

Le novità di AltoAdige2Go

Tra le novità dell’ultimo aggiornamento spicca la possibilità di programmare esattamente l’itinerario desiderato: l’utente, infatti, può definire individualmente i propri criteri di ricerca, la scelta del mezzo di trasporto, il percorso più veloce, con il minore numero di cambi oppure con i più brevi percorsi a piedi. Più informazioni anche in tema di tariffe, dato che per ogni tratta la app fornisce automaticamente il valore indicativo della tariffa per biglietto di corsa singola, carta valore, AltoAdige Pass e AltoAdige Pass family.

Un piccolo triangolo, invece, segnala le indicazioni riguardanti variazioni di orario, ritardi e altre informazioni utili sui collegamenti di autobus e treni. Se il triangolo appare di colore rosso significa che l’informazione è molto importante oppure è quella più attuale, il simbolo giallo o blu indica che si tratta di una notizia non prioritaria o non attuale. Con AltoAdige2Go, inoltre, diventa possibile salvare le opzioni di ricerca e l’indicazione delle fermate sulla cartina geografica tramite la funzione “Around me”. La app è attualmente per i dispositivi Android e iOS, seguirà a breve l’ aggiornamento per Windows Phone.

 

Ti potrebbe interessare