Alto Adige, provincia modello per il Nord Caucaso

Turismo invernale e sviluppo regionale come possibili principali, ma non solo, fronti di collaborazione. Per questo motivo è in città, da ieri fino a domani, 2 dicembre, una delegazione della Federazione russa guidata dal ministro Lev Kuznetsov, responsabile nel Governo Putin per gli Affari nel Nord Caucaso, i cui rappresentanti hanno incontrato ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Ne fanno parte anche i governatori delle repubbliche autonome nordcaucasiche di Cabardino-Balcaria e di Circassia, interessati in particolare alle eccellenze altoatesine nel settore del turismo e della tecnologia invernale. Il Caucaso del Nord è un’area montuosa con un elevato potenziale turistico. Anche attraverso il viaggio in Alto Adige la delegazione ministeriale russa punta a velocizzare il processo di sviluppo turistico approfondendo l’avvio di possibili collaborazioni. Allo scopo è stata creata anche la specifica agenzia di sviluppo regionale “NORTHERN CAUCASUS RESORTS” (KSK), incaricata dalla Federazione russa di promuovere questo sviluppo in otto destinazioni turistiche dal Mar Nero al Mar Caspio.

Il ministro Kuznetsov ha spiegato che per raggiungere l’obiettivo si mira soprattutto a progetti di cooperazione con Regioni modello e l’Alto Adige viene considerato dagli ospiti russi un esempio a livello internazionale nel settore turistico. La delegazione ha discusso con il presidente Kompatscher di possibili collaborazioni non solo nel turismo di montagna invernale ed estivo e nella tecnologia legata allo sci, ma anche in agricoltura e nella crescita della filiera corta di prodotti regionali. “Diverse aziende altoatesine sono già operative in quell’area, confidiamo che una consolidata cooperazione possa ampliare queste relazioni”, ha detto Kompatscher. Nell’incontro il Presidente ha anche illustrato la politica fiscale della Provincia e le misure intraprese per tutelare lo spazio rurale ed evitare l’esodo delle aree di montagna: un aspetto, quello del coinvolgimento e degli interventi a sostegno della popolazione, che secondo il ministro Kuznetsov è alla base di una politica regionale di successo.

La visita della delegazione russa a progetti e strutture di turismo invernale e sviluppo regionale prosegue nei prossimi giorni con tappe tra l’altro a Plan de Corones, in val di Funes e a Merano.

 

Ti potrebbe interessare