Alpitec, in Cina anche due relatori altoatesini

Alpitec China torna dal 15 al 18 febbraio 2017 al China National Convention Center (CNCC) di Pechino insieme con ISPO BEIJING su oltre 20% in più di superficie affittata rispetto al 2016. Ad affiancare l’esposizione di prodotti, come ogni anno, Alpitec China organizza, giovedì 16 febbraio 2017, l’Asia Pacific Snow Confencer per offrire soluzioni di sviluppo alle destinazioni sciistiche e di montagna in Cina. Il settore degli sport invernali in Cina deve essere pronto per accogliere i Giochi Olimpici Invernali del 2022 e anche quest’anno gli operatori sono chiamati a formarsi ed informarsi sulle ultime tecnologie legate alla montagna e al settore invernale. Alpitec China, che affianca ISPO Beijing da nove edizioni, è cresciuta negli anni e quest’anno, con oltre 60 aziende da Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Russia, si presenta con un quinto di superficie affittata in più rispetto alla precedente edizione.

Come best practice e per fornire input interessati, Fiera Bolzano ha deciso di presentare come relatori di quest’anno anche due altoatesini: Hermann Winkler, Co-Founder della Pronubo International che parlerà dell’effetto palla di neve, dall’educazione all’intrattenimento, al coinvolgimento e Harald Pechlaner, Direttore dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e Professore alla Catholic University of Eichstaett-Ingolstadt che presenta alcuni esempi di studio internazionali e le nuove tendenze per quanto riguarda la gestione delle destinazioni e il design.

L’anno scorso, in occasione del congresso Asia Pacific Snow Conference erano stati presentati i risultati del White Book 2015, una serie di dati molto significativi che mostrano lo stato attuale del settore invernale in Cina ed inaltri paesi asiatici, raccolti ed elaboratori da Wu Bin/Benny Wu. Vicepresidente del Vanke Lake Songhua Resort, Chief Strategy Officer del Vanke Ski Division (Cina).

L‘Asia Pasific Snow Conference è la piattaforma per eccellenza dedicata a chi opera nel settore degli sport invernali e in particolare per chi gestisce comprensori sciistici in Cina e nel territorio asiatico. Alpitec China e ISPO Beijing propongono le tematiche più interessanti e utili per diffondere conoscenza e formazione. Per questo anche quest’anno il primo intervento è dedicato proprio alla presentazione del nuovo White Book 2016 del sig. Bin per informare il mondo della neve attraverso questo dettagliato report sull’industria dei resort sciistici in Cina.

Zhou Wenqian, General Manager di Thaiwoo Lifestyle Properties Co.,Ltd. (Cina) parla invece della destagionalizzazione della montagna e di come i resort cinesi si devono preparare ad accogliere il turismo in tutte le stagioni. Harald Pechlaner, Direttore dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e Professore alla Catholic University of Eichstaett-Ingolstadt (Italia) presenta alcuni esempi di studio internazionali e le nuove tendenze per quanto riguarda la gestione delle destinazioni e il design. Hiroyuki Matsushita, Managing Director & Group Director of Operations, Iwate Hotel and Resort Co., Ltd (Giappone) presenta uno studio di sviluppo di un comprensorio giapponese dedicato ad un turismo per tutto l’anno. Perrine Pelen, Presidente di ENSA (National School of Ski and Alpinism for Professionals) e Marketing Manager del Savoie Mont-Blanc Tourisme (Francia) spiega l’importanza degli eventi internazionali legali allo sport come acceleratore di sviluppo per le attività outdoor e per le destinazioni che lavorano tutto l’anno.

Seguono alcuni esempi, come quello del YongPyong Resort, il luogo dei giochi olimpici e paraolimpici invernali del 2018 in Corea del Sud con Jun Park, Executive Vicepresidente del YongPyong Resort (Corea), e una best practice dalla Nuova Zelanda con il Cardrona Alpine Resort, destinazione attiva tutte le stagioni dell’anno.

Vittorio Caffi, Vicepresidente dell’International Ski Instructors Association (Italia) parla invece degli standard nell’istruzione dello sci basandosi sul modello ISIA. Questi primi interventi sono lo spunto iniziale per parlare poi in concreto delle opportunità e delle sfide che dovranno affrontare i piccoli/medi resort in Cina. Li Xu, Editore della China Ski Resorts Encyclopedia (Cina) farà il punto della situazione sul business e sui problemi che devono affrontare i piccoli e medi resort cinesi, segue uno studio, sempre basato sui resort di piccole e medie dimensioni in Cina con l’esempio del Fulong Ski Resort con Zhang Litao, CEO del Chongli Fulong Ski Resort (Cina) e un intervento di Hermann Winkler, Co-Founder della Pronubo International Ltd. HK (Italia) dal titolo: Effetto palla di neve: dall’educazione all’intrattenimento, al coinvolgimento. A conclusione sarà proposta una discussione per proporre soluzioni concrete per I comprensori sciistici cinesi. Con Da Ming, CEO of Huaxuezoo (promozione media e internet), Zhang Yan, CEO of Magic Ski school (insegnamento dello sci), Zhu Xiangchen, CEO of Shijinglong Ski resort e Zhang Cheng, CEO of Everkid (eventi per bambini).

Ti potrebbe interessare