Alperia, 235 milioni di valore aggiunto al territorio

Creato un valore aggiunto di 235 milioni di euro per l’Alto Adige nel 2019. E’ questo uno dei dati che spicca nel bilancio di sostenibilità di Alperia, il provider di servizi energetici dell’Alto Adige, che ha tracciato un bilancio delle proprie attività economiche, ecologiche e sociali. Inoltre, sono strati spesi oltre 104 milioni di euro (2018: circa 84 milioni di euro) in investimenti per infrastrutture e impianti.

“I principi ispiratori delle nostre attività sono da sempre orientati ad una visione sostenibile e attenta al territorio di competenza. Le ricadute sociali ed economiche del nostro agire quotidiano sono una componente fondamentale nella definizione del Piano industriale e nella programmazione delle attività – ha spiegato il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Mauro Marchi -. L’approvazione del Bilancio di Sostenibilità 2019 avviene in un momento straordinario della nostra storia. L’emergenza sanitaria di queste settimane comporterà ricadute sugli operatori economici e i cittadini della nostra terra ed il Gruppo Alperia ha già adottato delle strategie orientate a sostenere il difficile momento e non farà mancare la propria presenza concreta anche nel prossimo futuro”.

Valore aggiunto di 1,2 miliardi di Euro in 5 anni

Nel 2019 è stato raggiunto il 78% degli obiettivi previsti dal Piano di Sostenibilità 2017-2021. Tra gli obiettivi principali rientrano l’aumento della quota di utili derivati dalla vendita di prodotti e servizi sostenibili, l’ampliamento della Smart Region Alto Adige, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la promozione della diversità e delle pari opportunità in tutte le attività, nonché la creazione di un valore aggiunto per l’Alto Adige del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro in cinque anni. Con questa visione, Alperia ha sostenuto gli investimenti sulle infrastrutture, ammodernandole e rendendole sempre più stabili ed efficienti, continuato a supportare l’economia locale, investito in innovazione, ricerca e sviluppo, promosso una comunicazione trasparente e rafforzato il rapporto di fiducia con i clienti.

Nel 2019 è stato generato un valore aggiunto locale di oltre 235 milioni di euro raggiunto con una pluralità di azioni: attraverso il pagamento delle imposte, i canoni ambientali, con le retribuzioni e i contributi versati ai dipendenti, attraverso i dividendi per i proprietari, con donazioni e sponsorizzazioni, nonché acquistando, laddove possibile, prodotti e servizi da fornitori locali. Nel 2019, ad esempio, sono stati emessi ordini d’acquisto che per il 62% dei casi hanno riguardato fornitori residenti in Alto Adige Inoltre, Alperia ha continuato a sostenere la comunità con donazioni benefiche e a supportare come sponsor le organizzazioni altoatesine attive nei settori dello sport, della cultura, della tutela dell’ambiente e della sicurezza. Solo nel 2019, sono state destinate a donazioni e sponsorizzazioni oltre 1 milione e 700 mila euro.

Focus su Ricerca e sviluppo sostenibile

Per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, Alperia ha sviluppato numerosi progetti innovativi. L’Alto Adige è in corsa per diventare un territorio sempre più smart e green. Per farlo, sta sviluppando nuovi prodotti, come il Green Gas, nonché servizi e linee di business che aiutino i clienti a essere più efficienti energeticamente. Nel 2019, i ricavi generati da Alperia attraverso i prodotti e i servizi sostenibili sono cresciuti dell’1,6% (quota di fatturato realizzata con prodotti e servizi sostenibili: 40%), cifra che, secondo quanto previsto dal prossimo piano industriale, sarà incrementata significativamente investendo sempre di più su green gas, green energy, teleriscaldamento, efficienza energetica e mobilità elettrica.

Più assunzioni femminili

Inoltre, Alperia sta lavorando per attirare più donne nelle professioni tecniche, per aumentare la percentuale di manager femminile e per analizzare e ridurre le differenze salariali. Nel 2019, la presenza femminile nella governance dell’azienda è significativamente aumentata, passando dal 33% al 42%. Non solo: nel corso dell’anno c’era il 62% di assunzioni femminili in più rispetto al 2018.

Alperia sostiene Piano clima 2050

Alperia sostiene il Piano Clima 2050 della Provincia Autonoma di Bolzano riducendo le proprie emissioni di gas a effetto serra e compensandole con progetti dedicati. Nel corso del 2019 si è continuato a estendere la rete di teleriscaldamento a Bolzano e a Merano e collegato al teleriscaldamento anche la nostra prima società: Edyna. Così Alperia investe in una forma di calore ecologico che consente di ridurre ulteriormente il consumo di fonti energetiche fossili e le emissioni di CO2. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni legate alla mobilità, l’azienda altoatesina sta lavorando per rendere green in tre anni il 50% del parco veicoli elettrificabile e già oggi dispone di oltre 100 veicoli elettrici o ibridi.

Approvata la proposta sulla distribuzione dei dividendi

Il Consiglio di Sorveglianza di Alperia S.p.A. ha approvato inoltre in data 11 maggio 2020 il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 della Società e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 del Gruppo Alperia, come predisposti ed approvati dal Consiglio di Gestione della Società in data 16 aprile 2020.

In tale occasione, il Consiglio di Sorveglianza, a fronte di un utile netto di Alperia S.p.A. pari a circa 27,6 milioni di euro, ha altresì approvato la proposta del Consiglio di Gestione in merito alla destinazione dell’utile dell’esercizio 2019 della Società e, quindi, di sottoporre all’Assemblea degli azionisti la distribuzione ai soci di un importo pari a 26,0 milioni di euro a titolo di dividendi, l’accantonamento di circa 1,4 milioni di euro a riserva legale e il riporto a nuovo dei restanti circa 0,2 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare