E-commerce, se ne parla il 29 aprile a Bolzano

All’e-commerce e alla nuova procedura conciliativa è dedicato il convegno in programma venerdì 29 aprile a Bolzano. Il mondo degli acquisti online è considerato un’opportunità per i consumatori e le imprese del’Alto Adige. Per questo Provincia, Camera di commercio e Centro tutela consumatori e utenti hanno promosso un convegno per discutere le principali novità normative, gli adeguamenti organizzativi e le best practice dell’e-commerce e della procedura conciliativa. Il convegno è in programma a Bolzano venerdì 29 aprile alle ore 9 nel cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Magnago 1.

Acquisti online, opportunità per consumatori e imprese

Il convegno del 29 aprile a Bolzano sarà aperto dal presidente della Provincia Arno Kompascher. Di novità normative parlerà Gian Antonio Benacchio dell’Università degli studi di Trento, mentre il segretario della camera arbitrale della camera di commercio di Bolzano Ivo Morelato spiegherà quali sono i servizi conciliativi. Chiara Bongiorno, coordinatrice del centro europeo consumatori di Bolzano parlerà del nuovo strumento fornito dalla Piattaforma ODR per i consumatori e le imprese.

Sarà poi la volta di due esperienze europee sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo raccontate da Martine Merigeau, responsabile centro europeo consumatori, e Felix Braun, responsabile del centro di conciliazione di Kehl am Rhein, in Germania. Sara Allegrini, consulente legale del centro tutela consumatori utenti terrà l’ultimo intervento sul nuovo organismo di conciliazione per i consumatori altoatesini e le imprese. Seguirà una discussione.

Le potenzialità degli acquisti online sono ormai note ai più. Il commercio online riguarda non soltanto gli ambiti tradizionali di libri e abbigliamento, ma anche nuovi settori come agricoltura e sociale. Se ne è parlato di recente anche al Vinitaly di Verona.

Ti potrebbe interessare