"Autoreggente", menzione d'onore per il tavolo di Patrizia Bertolini

Gambe all’apparenza esili che si appoggiano e si incastrano l’una sull’altra, permettendo alla struttura di reggersi da sola: è Autoreggente, il tavolo prodotto da Horm.it che lo scorso 14 giugno a Milano è stato insignito della menzione d’onore al XXIV Compasso d’Oro. A progettare questo oggetto, in cui l’equilibrio delle forze esprime movimento e instabilità ma l’unione e la solidarietà dell’intreccio generano forza e robustezza, è stata Patrizia Bertolini, designer di successo che dal 2005 collabora con la Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano.

autoreggente

Patrizia Bertolini

Autoreggente è solo l’ultimo dei successi di Horm.it

È la sesta volta che Horm.it viene premiata con la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro, che quest’anno vede l’Alto Adige grande protagonista, riservando un riconoscimento anche al catalogo Ricostituzione e alla culla Lulka, entrambi prodotti bolzanini. La designer Patrizia Bertolini ha studiato Arte e poi Industrial Design all’ I.S.I.A. di Roma. Progetta mobili, complementi d’arredo e oggetti illuminanti collaborando con aziende del settore, ma si occupa anche di interior e exhibit design. Dal 1989 al 2001 ha collaborato con Christof Burtscher. Dal 1998 svolge attività didattica nell’ambito del design.

Horm.it è un marchio creato nel 1989 per trasformare gli spazi in ambienti unici ma accoglienti e funzionali attraverso la valorizzazione del design, la passione, e l’amore per la casa. Propone sia forme pure sia vere e proprie sculture domestiche, affiancando legno e vetro, pietre e metalli. La collezione conta oltre 70 prodotti, per arredare ogni stanza della casa, ed è esportata in 70 paesi. Gli architetti e designers che collaborano con l’azienda hanno fama internazionale. La menzione d’onore al tavolo Autoreggente è solo l’ultimo di una lunga serie di successi: Horm.it è stato infatti premiato con tre Compassi d’Oro (1998, 2004, 2008), due Chicago Athenaeum Good Design Award (2013, 2014), un Red Dot Award (2016).

Ecco alcune foto di Autoreggente.

AutoreggenteAutoreggenteAutoreggente

Ti potrebbe interessare