Edilizia, aziende altoatesine nelle fiere di tutto il mondo con IDM

Un settore importante per l’Alto Adige che ha bisogno di innovazione e nuovi mercati per superare la crisi. L’edilizia in Alto Adige raggruppa da sola l’11,7% delle aziende altoatesine dando lavoro a quasi il 7% degli occupati. Numeri importanti, con grosse specificità che hanno bisogno di trovare mercati sempre nuovi.  Per stare al passo con le sempre maggiori richieste delle imprese, IDM, azienda speciale della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio dedicata all’economia ha messo in agenda per il 2016 tre nuove fiere: la Nordbygg a Stoccolma, la Ecobuild a Londra e la IFH Intherm a Norimberga.

Intanto, in questi giorni, già tre aziende rappresentative del settore sono protagoniste della com:bau di Dornbirn, Austria, fiera che si svolge in una zona ad alto potenziale d’acquisto tra il ricco Liechtenstein, il San Gallo svizzero e il lago di Costanza. Appuntamento successivo in Svezia «Sempre più aziende stanno capendo quanto è importante esportare» sottolinea Bettina Schmid, responsabile del reparto Sales Support di IDM «e quindi noi come IDM dobbiamo soddisfare richieste sempre più diversificate, soprattutto per quanto riguarda il tipo di mercato a cui rivolgersi».  «Le tre aziende che vi parteciperanno coi loro prodotti innovativi troveranno pane per i loro denti» afferma Valérie Spenle, responsabile dell’area Go International di IDM: «abbiamo inserito nel programma la Nordbygg di aprile perché le aziende trovino nuovi stimoli e possano confrontarsi con un mercato innovativo»; la fiera svedese che si svolgerà dal cinque all’otto aprile è infatti è la più grande nel campo dell’edilizia in Europa settentrionale e permette di allacciare contatti e aggiornarsi sull’efficienza energetica.

Il Regno Unito è invece uno dei Paesi europei che ha ancora molta strada da fare nel campo dell’efficienza energetica nell’edilizia. «Gli imprenditori altoatesini possono contare su delle buone opportunità di mercato» continua Bettina Schmid «visto che, con le loro competenze possono rispondere alla elevata richiesta di validi artigiani e buone imprese edili». La fiera Ecobuild di Londra, dall’otto al 10 marzo, con i suoi 44.000 visitatori, è un importante punto d’incontro internazionale per architetti, imprese e fornitori edili e ha un pubblico propenso ad investire. La primavera vedrà un’altra nuova esperienza per la IDM: per la prima volta infatti è stato organizzato uno stand collettivo alla IFH Intherm a Norimberga, in Germania dal cinque all’otto aprile. In autunno infine le aziende altoatesine avranno la possibilità di volare fino a Dubai per la principale fiera edile del Medio Oriente, la Big 5, dal ventuno al ventiquattro novembre.

Ti potrebbe interessare