Menu

«Sostegno alle imprese, politica continui con gli sgravi fiscali»

Pubblicato il 28 giugno 2018 in Lavoro

Microtec Ligna_Giudiceandrea  

«Puntare sugli sgravi fiscali abbandonando i contributi a pioggia si è dimostrata una scelta vincente per tutti. E’ questa la strada su cui dobbiamo proseguire anche in futuro». Così il Presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea commenta il bilancio relativo agli ultimi cinque anni di sostegni economici alle imprese tracciato ieri, 27 giugno, dal Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. «Scommettere sulle imprese, sulla loro voglia di investire e sulla loro capacità di creare valore e occupazione anche negli anni della crisi ha rappresentato un forte segnale di fiducia verso le aziende locali. La risposta delle imprese è stata straordinaria: rispetto al 2014 abbiamo 15mila occupati indipendenti in più, l’export è cresciuto di quasi un miliardo di euro e il Pil pro capite è tornato a essere tra i più alti di tutta Europa», sottolinea Giudiceandrea.

«Sgravi fiscali, migliore sostegno»

Il Presidente di Assoimprenditori evidenzia anche l’importanza della crescita economica per il finanziamento di servizi pubblici, sanità e welfare: «Il bilancio provinciale del 2013 pareggiava a 5,08 miliardi di euro, quello del 2018 a 5,96 miliardi: considerando anche il bilancio di assestamento appena approvato, le risorse aggiuntive per la Provincia generate grazie alla crescita dell’occupazione, dei redditi e degli investimenti superano il miliardo di euro». Alla luce di questi numeri, l’invito di Assoimprenditori è quello di proseguire con la politica intrapresa in questi anni: «Gli sgravi fiscali sono il sostegno più efficiente per famiglie e imprese, non creano burocrazia e hanno effetti immediati sull’economia. La nostra autonomia ci permette ulteriori margini di manovra per alleggerire il carico fiscale: siamo chiamati a sfruttarli al meglio premiando le tante imprese che assumono, investono, innovano e vanno alla conquista nuovi mercati».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211