Menu

Pmi e efficienza energetica, convegno a Bolzano

Pubblicato il 8 giugno 2017 in Innovazione, Opportunità

efficienza_energetica  

L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese al centro del primo convegno Eusalp, venerdì 9 giugno e sabato 10 nella sede della camera di commercio di Bolzano. Partecipano Arno Kompatscher e l’eurodeputato Herbert Dorfmann.
L’evento organizzato dall’Agenzia CasaClima, in qualità di leader del “gruppo di azione 9” di Eusalp, prende il via domani, venerdì 9, alle 14. Il presidente della Provincia Kompatscher e Dorfmann forniranno un quadro su cosa rappresenti la strategia macroregionale per l’arco alpino e per l’Alto Adige e sull’efficienza energetica nelle Pmi come opportunità per Eusalp. Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale dell’energia (Enea) e docente dell’università di Verona spiegherà quindi quanto possano incidere dal punto di vista economico le misure riguardanti l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Tocca poi a Gert Lanz, presidente dell’associazione artigiani Apa e a Giovanni Sarti della confederazione artigiani Cna presentare le sfide e gli interventi realizzabili dal punto di vista tecnico per migliorare l’efficienza energetica nelle Pmi. Sulle possibilità per le aziende nell’ambito dell’Iniziativa per l’efficienza energetica bavarese (EnergieEffizienz-Netzwerk-Initiative) interverrà Rupert Pritzl (ministero dell’economia della Baviera).

La strategia Eusalp

L’obiettivo della Strategia macroregionale alpina è quello di incentivare e rafforzare la cooperazione e l’innovazione nelle regioni dell’arco alpino. La creazione di Eusalp – quarta strategia macroregionale dell’Unione europea dopo quelle delle aree baltica, danubiana e adriatica-ionica – è stata decisa nel 2015 e da allora la macroregione opera attraverso nove gruppi di azione. L’action group 9 ha l’obiettivo di fare delle Alpi una regione-modello per l’efficienza energetica e viene diretto, su incarico della Provincia di Bolzano, dal direttore dell’Agenzia per l’ambiente, Flavio Ruffini e da Ulrich Santa, direttore di CasaClima.
Il congresso è rivolto a rappresentanti del mondo politico, amministrativo ed economico di livello regionale, nazionale o europeo. Proseguendo nel programma, Petra Lackner del ministero dell’energia austriaco illustrerà il programma Klimaaktiv per l’efficienza energetica nelle imprese in Austria. Il direttore di CasaClima presenterà, infine, il programma KlimaFactory, dedicato all’efficienza energetica delle imprese altoatesine. Nella tavola rotonda conclusiva è previsto un confronto sulla tematica e sul ruolo che Eusalp può giocare in questo processo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211