Menu

Mobilità smart, info parcheggi in tempo reale a Merano

Pubblicato il 12 dicembre 2017 in Territorio

mobilità smart  

È stata lanciata sul portale sperimentale mobility.merano.eu una nuova funzionalità che consente agli utenti di consultare in tempo reale la disponibilità di parcheggio nelle aree di sosta cittadine a Merano. Questa funzionalità vuole fornire un ulteriore valore aggiunto nella pianificazione degli spostamenti da parte di utenti pendolari ed occasionali: conoscendo in anticipo se sono disponibili posti nei parcheggi a pagamento a Merano (il sistema non contempla i bluepark e i parcheggi gratuiti) è possibile ottimizzare preventivamente le proprie scelte di viaggio e raggiungere la propria destinazione all’interno della città in modo più efficiente. Questo tipo di pianificazione è possibile grazie alle numerose informazioni in tempo reale già presenti sul portale: la posizione dei mezzi pubblici gestiti dalla Sasa, la disponibilità delle auto del servizio di car e del servizio comunale di noleggio bici, così come quella delle stazioni per la ricarica di auto elettriche.

«Scegliere sempre il mezzo di trasporto più idoneo»

«Questo portale – ha spiegato l’Assessora alla mobilità, Madeleine Rohrer – è un elemento importante del nostro piano di mobilità sostenibile e multimodale. Per ogni situazione, ad esempio nel tragitto verso il posto di lavoro, per fare acquisti o andare al cinema, cittadini e ospiti devono essere nelle condizioni di poter scegliere sempre il mezzo di trasporto più idoneo. Chi è costretto ad utilizzare l’auto deve poter trovare subito un parcheggio evitando così prolungati percorsi e deviazioni. Questo nuovo servizio aiuta a risparmiare tempo e a evitare disagi alla circolazione».

Il portale «mobility.meran.eu»

Il portale sperimentale mobility.meran.eu, utilizzabile sia da smartphone che tablet e Pc, è stato lanciato e sviluppato a metà  del 2016 da un gruppo di lavoro coordinato dal team ICT & Automation di IDM ed al quale partecipano i principali attori locali che operano nel settore della mobilità, tra cui l’assessorato alla mobilità del Comune di Merano e l’Azienda di soggiorno di Merano, che ne ha finanziato il primo sviluppo. Il portale — dando informazioni in tempo reale sulla mobilità — ha lo scopo di spingere cittadine e cittadini ma anche i turisti a muoversi in maniera sostenibile a Merano.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211