Meteo: 82 stazioni a portata di clic in Alto Adige

Da oggi, con un semplice “clic”, ogni cittadino potrà vedere su internet i dati di tutte le 82 stazioni meteorologiche presenti nella provincia di Bolzano, comprese quelle che finora erano consultabili solo attraverso l’app Meteo Alto Adige. I bolzanini avranno così a portata di smartphone e in tempo reale indicazioni sulle temperature e le precipitazioni, ma l’importanza di queste stazioni non è limitata semplicemente a dire all’utente se “c’è il sole”, “piove” o “nevica”.

Aggiornamenti ogni 10 minuti

Ogni stazione è infatti in grado di fornire numerosi dati climatici, come lo spessore del manto nevoso, l’umidità, i valori riferiti ai venti. Queste indicazioni, a intervalli di dieci minuti, vengono girate alla centrale di Bolzano, dove rappresentano una risorsa importante per monitorare la situazione in caso di allarmi ed emergenze, oltre che essere uno strumento fondamentale per le ricerche di tematica ambientale.

Cinque nuove stazioni installate

L’attenzione dell’Alto Adige per il monitoraggio climatico è sottolineata anche dal recente allestimento di cinque nuove stazioni meteo installate dall’Ufficio idrografico della Provincia, che fa salire a 82 le strutture di questo tipo presenti sul territorio. Due di esse si trovano in zone residenziali (Vipiteno e San Genesio Atesino), mentre le altre tre si trovano a quota superiore i 2000 metri, in stazioni nivo-metereologiche: a Vallelunga (Melago Monte Pratzen), sopra Racines (Malga Wasserfaller) e sull’Alpe del Tumulo in Val Passiria.

I dati registrati dalle stazioni sono disponibili sulla pagina web del Servizio Meteo Provinciale e Servizio Valanghe all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/meteo e http://www.provincia.bz.it/valanghe.

Ti potrebbe interessare