Estetisti, parrucchieri e artigiani alla scoperta dei social

Si è concluso con successo il seminario “Social Media Marketing” organizzato da CNA-SHV e rivolto alle micro, piccole e medie imprese per introdurle o affinare, in due giorni di lezioni, le loro conoscenze sulle potenzialità di Facebook come strumento di marketing, crescita aziendale, sviluppo delle vendite, ricerca dei clienti, diffusione del brand. «I social media possono sembrare uno strumento semplice per chi già lo usa – ha spiegato la docente Patrizia Balzamà, social media manager, esperta di comunicazione e marketing – o uno strumento complicato per chi non ne fa uso frequente. In realtà sono soltanto uno strumento, e come tale è importante saperlo utilizzare. I risultati raggiungibili, in termini di notorietà e crescita aziendale, sono notevoli. Soprattutto per le micro e piccole imprese, anche quelle non dotate di sito internet, la pagina aziendale su Facebook può rivelarsi una vetrina commerciale a basso costo e di semplice utilizzo».

Quattro i settori più rappresentati tra i partecipanti: i saloni di parrucchiere, i centri di estetica, gli autoriparatori, gli artigiani dei servizi alla comunità che dispongono di negozi. Il corso è partito dalle basi: la creazione del profilo, la creazione di una pagina aziendale e tutti i trucchi per renderla accattivante con le immagini e i post targettizzati sull’utente medio per ciascuna attività, attraverso l’utilizzo degli Insights di Facebook e dei tool di GoogleTrends per affinare l’identikit del cliente tipo. Molta cura è stata dedicata alla scrittura dei post, dalle immagini alla terminologia, per renderli accattivanti rispetto alla potenziale clientela. Infine le inserzioni e le sponsorizzazioni per raggiungere una clientela molto più vasta rispetto a quella tradizionale già collegata tramite il “mi piace” alla pagina aziendale. Attraverso lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche ed esercizi tramite smartphone, tablet o pc portatile, tutti i partecipanti sono riusciti a realizzare la loro pagina aziendale o a migliorare sensibilmente quella che già avevano creato e stavano utilizzando per l’attività di marketing.

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