Biblioteche, quasi 12mila prestiti col servizio interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario altoatesino, attivo dal novembre 2011, offre la consegna di libri e media a livello provinciale al fine di offrire sostegno alla ricerca, alla formazione e insegnamento, alla formazione continua, e per le attività di aggiornamento professionale.

È organizzato a cura degli Uffici Biblioteche delle Ripartizioni provinciali Cultura italiana e Cultura tedesca, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, la Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann” e la Biblioteca civica di Bolzano “Cesare Battisti”.

Grazie al servizio di prestito interbibliotecario i cittadini possono accedere al prestito delle risorse documentarie delle biblioteche centrali. L’ordine di prenotazione, il prestito, la consegna e la restituzione dei libri/media può avvenire tramite 15 biblioteche pubbliche che hanno aderito al servizio di prestito interbibliotecario. L’ultima è la Biblioteca “Sas dla Crusc” a La Villa in val Badia che vi ha aderito nel settembre 2016.

Nel corso del 2016 sono stati eseguiti 11.716 prestiti con il servizio interbibliotecario. La biblioteca più gettonata è stata la Biblioteca “Teßmann” con 10.355 prestiti, seguita dalla Biblioteca Civica di Bolzano “Cesare Battisti” con 1.275 prestiti e dalla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” con 86.

Molto interesse per il sistema di prestito si registra alla Biblioteca di Brunico (2.061 richieste verso la “Teßmann”, 172 verso la “Civica” e 5 verso la “C.Augusta”), seguita da quella di Bressanone (1.797 richieste verso la “Teßmann”, 160 verso la “Civica” e 4 verso la “C.Augusta”) e Merano (1.345 richieste verso la “Teßmann”, 236 verso la “Civica” e 21 verso la “C.Augusta”).

Per avvalersi del servizio i cittadini devono essere utenti iscritti alle biblioteche interessate ed aver compiuto il tredicesimo anno di età. Gli utenti delle biblioteche possono cercare da soli o con l’aiuto dei bibliotecari i media desiderati nei cataloghi online delle biblioteche centrali. Una volta localizzati è possibile farne richiesta tramite una delle biblioteche coinvolte nel progetto. I media desiderati vengono consegnati alla biblioteca di riferimento una volta alla settimana attraverso il servizio di trasporto dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca. La biblioteca di riferimento avvisa l’utente telefonicamente o tramite e-mail appena il media desiderato è arrivato. La restituzione avviene di norma presso la medesima biblioteca della richiesta di prestito.

Ti potrebbe interessare