"Back to val Gardena", il 12 agosto Giorgio Moroder torna a Ortisei

Musica per sintetizzatore e colonne sonore, disco music ed elettronica: Giorgio Moroder, considerato uno dei musicisti più innovativi in questo campo, è partito da Ortisei e qui ritorna quasi 60 anni dopo con un concerto celebrativo.
Venerdì 12 agosto la val Gardena festeggia il ritorno di un artista internazionale che qui è nato. Tre volte premio Oscar, autore di famose colonne sonore come Flashdance, Scarface, American Gigolò, La storia infinita, Top Gun, Bastardi senza gloria e molte altre, Giorgio Moroder a 76 anni torna a fare il disc jockey e si esibirà sul palcoscenico di Ortisei per il concerto “Back to val Gardena”.

Giorgio Moroder, un successo internazionale

Giovanni Giorgio Moroder è nato a Ortisei il 26 aprile 1940. Dopo aver studiato da autodidatta e aver frequentato prima la scuola d’arte a Ortisei e poi l’istituto tecnico per geometri di Bolzano, ha imparato a suonare la chitarra a 15 anni, partendo poi per un tour musicale europeo con diversi gruppi musicali fra il 1959 e il 1966. Ha vissuto a Berlino, dove scriveva e incideva canzoni, a Monaco, dove ha fondato il suo primo studio di registrazione, e poi negli Stati Uniti. Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’ha nominato Commendatore, e nel 2010 gli è stato conferito il Grande Ordine al Merito della Provincia autonoma di Bolzano.

Nella sua lunga carriera ha collaborato, tra gli altri, con Barbra Streisand, Blondie, Britney Spears, Cher, i Coldplay, David Bowie, Elton John, gli Eurythmics, Freddie Mercury, Janet Jackson, Kylie Minogue e Olivia Newton-John, ed è stato l’autore di “un’estate italiana”, la canzone ufficiale dei Mondiali di italiani di calcio del 1990.

Ti potrebbe interessare