Windisch e Mölgg, ecco l'annuario dello sport altoatesino

Nuova edizione dell’annuario dello sport altoatesino: la versione 2018 è stata presentata il 1° aprile a Palazzo Widmann, a Bolzano, dal presidente e assessore allo sport, Arno Kompatscher. «Noi altoatesini – ha detto il Landeshauptmann – non solo siamo degli appassionati di sport, ma abbiamo la fortuna di poter assistere ogni anno a numerosi successi da parte dei nostri atleti. Ciò non solo ci riempie di orgoglio, ma ci porta a ringraziarli per tutte le soddisfazioni che regalano». Oltre che agli atleti, ben 281 quelli presenti nelle 180 pagine dell’annuario dello sport altoatesino 2018, Kompatscher ha voluto esprimere il proprio ringraziamento “alle associazioni e alle società sportive, nonché ai genitori e alle scuole che rendono possibile tutto ciò”.

Il 2018, dal punto di vista sportivo, è stato soprattutto l’anno delle Olimpiadi di Pyeongchang. I successi maggiori sono arrivati dal 30enne Dominik Windisch, fresco campione del mondo di biathlon nella mass start, che ai Giochi olimpici 2018 aveva conquistato due medaglie di bronzo nella staffetta mista e nella 10 km. sprint. Proprio Windisch, che è l’uomo-copertina dell’annuario dello sport altoatesino 2018, è stato uno dei due ospiti d’onore della presentazione del volume. A proposito dei due bronzi ottenuti a Pyeongchang, il biathleta di Anterselva ha detto che «è ovviamente splendido raggiungere dei successi a livello individuale, ma i risultati di squadra danno emozioni ancora più forti. Per me – ha detto Windisch – è un onore poter essere sulla copertina dell’annuario dello sport altoatesino 2018».

Si tratta della quarta edizione del volume edito dall’Ufficio sport della Provincia e curato dalla redazione di Sportnews.bz, che rende omaggio anche agli atleti che hanno terminato la propria carriera nel 2018. Come, ad esempio, la sciatrice Manuela Mölgg, 18 stagioni in Coppa del Mondo e 14 podi conquistati. «Sono felice di aver chiuso la mia carriera con 3 podi nell’ultima stagione – ha spiegato durante la presentazione dell’annuario – anche se mi manca molto la famiglia del circo bianco. Mi manca un po’ meno lo stress tra prima e seconda manche», ha aggiunto la Mölgg, ricordando proprio lo slalom gigante delle Olimpiadi di Pyeongchang dove aveva chiuso in testa la prima manche per poi terminare in ottava posizione.  L’annuario dello sport altoatesino 2018 può essere ritirato gratuitamente presso l’Ufficio sport della Provincia di Bolzano (sport@provincia.bz.it) oppure scaricato dal portale http://www.provincia.bz.it/sport nella sezione pubblicazioni. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Ti potrebbe interessare