Vitalpina Hotels Südtirol compie 10 anni (con tante idee per il futuro)

Pubblicato il 29 Aprile 2016 in Turismo

 

Sulla torta di compleanno dei Vitalpina Hotels Südtirol, che questo mese è stata tagliata dagli attuali 36 soci, sono accese ben dieci candeline. Il gruppo di alberghi altoatesini è stato fondato nel 2006 e per dieci anni è stato gestito dalla SMG, gestione ereditata dal 2016 da IDM Alto Adige. Il principio che guida le strutture ricettive a conduzione familiare e che viene trasmesso agli ospiti è “la gioia di vivere vitale e alpina dell’Alto Adige a 360°”; inoltre questi alberghi vivono all’insegna dell’autenticità. Per rispettare tale principio questi si sono imposti criteri con un elevato standard qualitativo. A dimostrare il successo che il concetto riscuote anche con gli ospiti, c’è la popolarità dei Vitalpina Hotels tra chi preferisce fare le vacanze da solo, ma anche tra gli operatori turistici.

Tutto è iniziato con un’iniziativa di alcuni soci altoatesini degli “Alberghi per escursioni” europei che hanno coniato un motto pubblicitario “tutto montagna” per il mercato italiano. Oggi lo slogan dei 36 alberghi di alta qualità a tre e quattro stelle, attualmente riuniti nel gruppo Vitalpina Hotels Südtirol, è “Montagna e benessere”. E non si fa pubblicità solo in Italia, ma anche in Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi. Comunicare attraverso diversi canali è molto importante per il gruppo – l‘80% del loro budget totale viene impiegato per attività di marketing. Il gruppo ha un proprio logo e una propria immagine coordinata, in modo che l’effetto di riconoscibilità verso l’ospite rafforzi il “branding”. Ci si rivolge in modo mirato a quei gruppi di ospiti che potrebbero essere interessati in particolare all’offerta del gruppo; particolarmente interessante è il gruppo di consumatori a cui premono natura, attività, sostenibilità e originalità, i cosiddetti NANOS®.

Al prodotto stesso, il concetto di Vitalpina Hotels Südtirol, si è lavorato e limato nei 10 anni passati, aggiungendo e mettendo in pratica idee sempre nuove. Così quello dei Vitalpina Hotels Südtirol anno dopo anno è maturato fino a diventare un concetto a tutto tondo. Può aderire al gruppo Vitalpina solo chi rispetta i rigidi criteri di qualità e condivide la filosofia comune: cardine del concetto è l’amore per l’Alto Adige e per uno stile di vita olistico che si basa sulle tre colonne portanti “attività e movimento in montagna”, “cucina sana, equilibrata e regionale” e “benessere con tutti i sensi”.

Il relativo know-how lo mettono gli albergatori in persona, che non sono solo guide escursionistiche e scalatori entusiasti, ma anche esperti di erbe, preparatori wellness, cuochi e fotografi. «Attraverso il costante scambio di idee ed esperienze e il trasferimento di know-how tra i membri del gruppo abbiamo continuato a sviluppare il concetto, creando così un prodotto forte, che dà buona prova di sé sui mercati e che attira un vivace interesse dei media e degli operatori turistici» afferma Helmut Tauber, presidente dei Vitalpina Hotels Südtirol.

«Il concetto dei Vitalpina Hotels oggi è più che mai in linea con la tendenza del nostro tempo. L’impostazione olistica di attività e movimento, benessere e salute e alimentazione sana, assimila diversi megatrend attuali» sottolinea Simon Profanter, responsabile di questa cooperazione tra hotel alla IDM Alto Adige. Per il futuro si punterà ancora di più su regionalità, sostenibilità e architettura; inoltre si rafforzerà la cooperazione con partner come il fornitore di attrezzatura per lo sport e le attività outdoor Sportler, il mercato dei sapori Pur Südtirol o i tour-operator internazionali.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211