Val Pusteria, Toni Schenk confermato alla guida degli imprenditori

Toni Schenk (GKN Sinter Metals Spa) rappresenterà il Comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori Alto Adige anche per i prossimi quattro anni. La conferma è avvenuta nell’ambito della recente Assemblea comprensoriale, a cui è intervenuto anche l’Europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, con il quale gli imprenditori si sono confrontati anche sulla situazione del Brennero. L’Europa non ha bisogno di nuovi confini: questa è la posizione di Assoimprenditori, ribadita anche a Brunico. Da parte sua, Dorfmann ha sottolineato l’importanza del Mercato Comune Europeo, che si basa sulla libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali.

E’ necessario lavorare insieme e con tutte le forze per evitare che i successi del “modello Europa” vengano messi a rischio da interessi individuali di singoli stati. Il Rappresentante comprensoriale Schenk ha poi ricordato alcuni importanti temi che sono stati al centro dell’attività del Comprensorio: il miglioramento nella sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria attraverso il rafforzamento della rete di distribuzione, la realizzazione del passante della Val di Riga e l’ampliamento della strada statale della Pusteria, la messa a disposizione di collegamenti internet veloci per le zone produttive ed in generale per tutto il territorio, nonché il rafforzamento della collaborazione con le scuole. Il Comitato comprensoriale intende prestare particolare attenzione alla collaborazione con i comuni di tutta la Val Pusteria ed in modo particolare con il Comune di Brunico.

Il Vice-Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, ha informato gli imprenditori pusteresi sulle principali tematiche che stanno impegnando l’associazione a livello istituzionale: energia sicura, sostenibile ed a prezzi competitivi, miglioramento della raggiungibilità a tutti i livelli, amministrazione snella ed efficiente, incentivazione dell’innovazione e dell’export. Giudiceandrea ha inoltre illustrato lo sforzo, messo in atto insieme a Confindustria ed alle altre associazioni industriali in Austria e Germania, per trovare nuove soluzioni alle attuali sfide da affrontare. Proprio in questo contesto è decisivo abbattere muri, invece di realizzarne di nuovi. Oltre a Toni Schenk ed al suo Vice Michael Hellweger (Systems Srl) nel Comitato comprensoriale sono stati eletti: Stefan Rubner (Rubner Holding Spa), Sonja Schmidhammer (Schmidhammer Srl), Walter Niedermayer (Moessmer Spa), Thomas Ausserhofer (Unionbau Srl), Christoph Innerpichler (GKN Driveline Bruneck Spa), Helmuth Weger (Weger Walter Srl), Gert Gremes (Gremes Srl) e Ingo Plaickner (Plaickner Bau Srl). Collaboreranno, inoltre, anche Christian Gartner (Betonform Srl), Robert Kargruber (Kargruber-Stoll Srl), Andreas Leitner (Leitner Energy Srl) ed il Vice-Presidente di Assoimprenditori, Nikolaus Tribus (GKN Driveline Bruneck Spa)

Ti potrebbe interessare