UniBz, settimana dell'orientamento in agosto. Iscrizioni aperte

Un antipasto di vita universitaria a Bolzano e Trento: cinque giorni durante i quali un centinaio di studenti del penultimo anno delle superiori di tutta Italia frequenteranno professori e lezioni dei due atenei sperimentando una prima forma di vita in università. Sarà questa la terza edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”, che si svolgerà dal 22 al 26 agosto 2016 alla Libera università di Bolzano e all’Università di Trento.

Fisica, design e cultura all’UniBz

Selezionati tra candidature arrivate da tutte le regioni italiane, gli studenti avranno l’occasione di fare in Alto Adige un percorso di approfondimento in vista della scelta universitaria che li aspetta al termine del prossimo anno scolastico. I primi due giorni si terranno a Bolzano, i restanti tre a Trento. Le lezioni spazieranno dalla fisica al design, dalle neuroscienze al diritto internazionale. Ma non saranno solo giornate di appunti e lezioni: la settimana offrirà loro anche spettacoli teatrali e visite culturali. La bozza di programma si può consultare qui.

Test di lingue in tedesco e inglese

Particolare attenzione verrà data al confronto con il modello di studio in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) che caratterizza l’ateneo bolzanino. Vi sarà la possibilità di sostenere dei test di piazzamento linguistico per la lingua tedesca e per la lingua inglese. Sono previste anche conferenze in lingua inglese e incontri con studenti dei due atenei. È possibile candidarsi alla Settimana dell’orientamento universitario fino all’11 giugno 2016, a questo link.

Ti potrebbe interessare