Tour ciclistico delle Alpi, in bici dalla Baviera al Garda contro muri e frontiere

Pubblicato il 27 Maggio 2016 in Turismo

Tour ciclistico delle Alpi Euregio  

Parte domenica 29 maggio 2016 e si conclude lunedì 6 giugno il Tour ciclistico delle Alpi – Alpen Rad Tour, un evento non competitivo su due ruote che porterà 160 ciclisti ad attraversare i tre territori dell’Euregio (più la Baviera) per ribadire lo spirito transfrontaliero che anima Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il tour ciclistico dell’Euregio – 540 chilometri di lunghezza totale – comincia dal lago Chiemsee, in Baviera. La prima giornata è dedicata al relax e al benvenuto degli ospiti a Chiemsee. La seconda giornata, lunedì 30 maggio, prevede un giro attorno al lago di 60 chilometri.

Martedì 31 prima vera tappa di 80 chilometri da Chiemsee a Kufstein in Tirolo. Si prosegue il 1° giugno per altri 80 chilometri da Kufstein a Innsbruck. Il giorno successivo la tappa è un po’ più lunga, 90 chilometri, e porta da Innsbruck a Bressanone entrando in Alto Adige. Venerdì 3 giugno tappa da 100 chilometri da Bressanone a Bolzano. Qui è prevista una pausa e poi la prosecuzione fino a Merano, dove si arriverà percorrendo la pista ciclabile Via Claudia Augusta, per poi tornare a Bolzano per una serata musicale.

Sabato 4 giugno si riparte per percorrere i 70 chilometri da Bolzano a Trento, passando per la Strada del Vino dopo S. Michele all’Adige, e toccando il lago di Caldaro e poi una volta arrivati a Trento il museo Muse. L’ottava giornata, domenica 5 giugno, parte da Trento e arriva a Riva del Garda con circa 60 chilometri di percorso. Infine lunedì 6 giugno è previsto il rientro in pullman. Di giorno si pedala, di sera invece sono previste manifestazioni collaterali, visite e concerti. L’iniziativa è promossa dall’Euregio e dai consorzi turistici delle regioni toccate dal tour.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211