«Terza missione», arriva la trasmissione radio che porta Unibz nelle case altoatesine

Un ciclo di trasmissioni per spiegare al territorio l’utilità e la diversità della ricerca svolta nei laboratori e nelle aule dei tre campus della Libera Università di Bolzano. Questa domenica, 7 aprile, alle ore 14, sulle frequenze di Rai Radio 2 di Rai Alto Adige a diffusione regionale, andrà in onda Terza Missione, il programma radiofonico nato dalla collaborazione tra Unibz e RAI Alto Adige. Sempre domenica 7, la mattina, in onda l’ultima puntata del programma tv Master Up.

Terza Missione. Il titolo di questa nuovo programma riprende la canonica definizione dell’insieme di attività con cui gli atenei entrano in relazione diretta con la società e il territorio di riferimento. Si tratta, appunto, della missione che si aggiunge a quelle universitarie tradizionali della ricerca e della didattica. «Le università hanno una precisa responsabilità nei confronti dello sviluppo culturale ed economico del territorio. Per questa ragione, ritengo sia particolarmente indovinata l’idea di dare questo titolo alle trasmissioni che hanno l’obiettivo di far conoscere agli ascoltatori della regione Trentino – Alto Adige le tematiche e gli ambiti di ricerca su cui lavorano i professori e i ricercatori del nostro ateneo», afferma Paolo Lugli, rettore della Libera Università di Bolzano.

La serie prevede 13 puntate, ciascuna delle quali contiene due “microlezioni”, su altrettante discipline. I due docenti di Unibz dovranno rispondere a tre o quattro domande sulle rispettive ricerche e il taglio del loro racconto sarà divulgativo, per permettere un facile accesso a tutti. L’obiettivo ideale è accompagnare l’ascoltatore nei corridoi dell’università, quasi si trattasse di un tour virtuale nelle aule dei tre campus dove i docenti tengono le loro lezioni. La prima puntata di Terza Missione andrà in onda questa domenica, 7 aprile, dalle ore 14 alle 14.30 sulle frequenze di Rai Radio Due (92.3 – 93.7). I due docenti che inaugureranno le microlezioni radiofoniche saranno Federico Boffa, che parlerà di politiche ambientali, auto a guida autonoma e dinamiche del voto, mentre Silvia Dal Negro parlerà de “ll bello delle piccole lingue”.

Domani, giovedì, 4 aprile, il rettore Paolo Lugli sarà ospite di Paolo Mazzucato nella trasmissione Zeppelin (12.30 – 14) per il lancio in diretta del nuovo format. La programmazione definitiva, con tutte le tematiche e gli ospiti sarà consultabile sul sito di Rai Alto Adige: https://raialtoadige.rai.it/it/index.php dove tutte le puntate saranno riascoltabili nella sezione “Mediateca”.

Sempre domenica 7 aprile, alle ore 9.45, su Rai Alto Adige (canale 103), all’interno di Passpartù, andrà in onda l’ultima puntata del programma televisivo Master Up. Protagoniste del programma televisivo di Rai Alto Adige, realizzato in collaborazione con Christian Lechner – docente di Imprenditorialità alla Facoltà di Economia -, saranno quattro startup locali. Gran finale con la proclamazione dell’impresa vincitrice.

Ti potrebbe interessare