Tariffe bi-orarie, petizione online per la sospensione durante l’emergenza Coronavirus

Pubblicato il 11 Marzo 2020 in Territorio

 

Le nuove disposizioni ministeriali atte a contenere la diffusione del Covid-19 sul territorio italiano stanno costringendo milioni di persone a stare chiuse in casa ed evitare spostamenti non necessari. Se da un lato questo aiuterà a rallentare il propagarsi del virus, dall’altra l’impatto economico dell’isolamento sociale potrebbe essere ingente per molti. Quelle contenute nel decreto Conte sono precauzioni giustificate, ma implicano un cambiamento delle abitudini personali e familiari di grande portata.

Rimanere in casa per tanto tempo significa un utilizzo maggiore del riscaldamento, dell’elettricità e di molti elettrodomestici, soprattutto nelle ore diurne in cui solitamente molte persone sono fuori casa, e di conseguenza dei costi considerevoli per le famiglie. Le tariffe bi-orarie di luce e gas fanno in modo che questo consumo aggiuntivo abbia un peso ancora più grande sulla bolletta.

Per questo motivo è stata avviata sul portale change.org, una petizione per chiedere al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di promuovere una moratoria per la sospensione temporanea delle tariffe bi-orarie di luce e gas in tutta l’Italia fino alla termine dell’emergenza Coronavirus, e l’applicazione della sola tariffa notturna, in modo da poter contenere l’impatto delle nuove misure sul portafogli delle famiglie italiane.

La petizione, promossa dal bolzanino Eugenio Zaffagnini, è stata avviata da poco ma ha già raccolto i primi sostenitori. Ecco il link dove poter firmare la petizione: CLICCA QUI.

Alexander Ginestous



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211