Menu

Scuole materne tedesche, crescono le iscrizioni: ecco i numeri

Pubblicato il 26 Marzo 2019 in Territorio

 

12.539 bambini che frequenteranno le 579 sezioni delle 266 scuole materne in lingua tedesca dell’Alto Adige. Cresce il numero di bimbi iscritti alle materne in lingua tedesca, ben 200 200 in più rispetto all’anno scorso. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, ha approvato il piano complessivo riguardante “l’istituzione e la chiusura di scuole dell’infanzia e di sezioni” e il relativo organico. “Al centro ci deve essere il bambino –  afferma Achammer – ed è nostro compito creare le condizioni perché i bambini si possano sviluppare al meglio, le collaboratrici pedagogiche possano lavorare bene e i genitori essere parte attiva”.

BolzanoMerano e Laives l’intendenza è riuscita a fare in modo che le classi passassero da una media di 25 a una di 22 bambini per classe. Nel capoluogo inoltre, su richiesta del Comune, è stata chiusa la scuola materna Sonnenblume che trovava spazio nell’edificio della scuola media Foscolo. La direttrice della Direzione provinciale scuole dell’infanzia Helene Saltuari definisce “molto buona” la situazione complessiva per quanto riguarda la distribuzione dei bambini e le liste d’attesa a Bolzano.

Il numero complessivo di sezioni di scuole dell’infanzia in lingua tedesca passa da 574 a 579. Nuove sezioni sono state istituite a Bressanone (Roßlauf), Merano (Winkelweg), Marlengo, Rablà, Saltusio, Prato allo Stelvio e Termeno. Sezioni con orario ridotto sono state introdotte a Rio Pusteria, Molini di Tures, Santa Valburga e San Valentino alla Muta. Chiuse le sezioni a Merano (Schießtandstraße) e Ciardes così come le sezioni a orario ridotto di Parcines, Tirolo, Lasa e Riobianco in val Sarentino. Confermata la pianta organica in vigore che prevede 1363 posti. I posti per le supplenti passano da 37 a 42.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211