Riforma, come cambia il rapporto fra Stato e Regioni: appuntamento venerdì 4 all'Eurac

Il rapporto tra Stato e regioni è uno degli aspetti in cui la riforma costituzionale introduce cambiamenti significativi. A seconda che si parli di regioni a statuto ordinario o autonomie speciali, questi cambiamenti assumono contorni diversi. I giuristi di Eurac Research hanno esaminato caso per caso le autonomie speciali per capire che significato rivestano oggi. Sotto la lente dei ricercatori anche la ripartizione delle competenze tra Stato e regioni in tema di tutela ambientale.

Ha ancora senso parlare di autonomie speciali? In che modo Stato e regioni possono collaborare al meglio in un settore specifico come quello della tutela dell’ambiente? I giuristi di Eurac Reserch hanno raccolto le risposte a queste domande in due libri che verranno presentati al pubblico venerdì 4 novembre alle 16.30 all’Eurac.

All’incontro, moderato da Lucio Giudiceandrea di Rai Alto Adige, saranno presenti i curatori e gli autori dei due testi. Interverranno anche Roland Psenner, presidente di Eurac Research, ed Esther Happacher dell’Università di Innsbruck. Gli interventi si terranno nella lingua prescelta da ciascun relatore. Non è prevista traduzione simultanea.

Ti potrebbe interessare