Ricerca e sviluppo: accordo fra lvh.apa e Fraunhofer

Le imprese dell’Alto Adige investono poco in ricerca e sviluppo? Una risposta arriva da lvh.apa Confartigianato Imprese e istituto Fraunhofer, che hanno stretto un accordo con l’obiettivo di offrire alle ditte altoatesine dei vantaggi competitivi a medio-lungo termine e delle significative quote di mercato. La firma è avvenuta oggi alla Casa dell’Artigianato di Bolzano.

«Anche nell’artigianato i prodotti ed i servizi innovativi possono si possono ottenere solo grazie a ricerca e sviluppo – spiega il presidente di lvh.apa Gert Lanz -. Numerose imprese di piccole dimensioni hanno svariate idee innovative, ma necessitano anche di un supporto concreto per attuarle». Il direttore di Fraunhofer Italia Dominik Matt sottolinea che l’obiettivo è «fornire al maggior numero di imprese possibile l’adeguato know-how e gli strumenti necessari per diventare ancor più innovative».

Uno sportello dell’innovazione per gli artigiani

Primo frutto dell’accordo è lo “sportello dell’innovazione” che aprirà nella Casa dell’Artigianato, offrendo ore di ricevimento mensili con i collaboratori del Fraunhofer. E poi il “Technology Compass”, con l’identificazione e valutazione del management d’innovazione e delle tecnologie idonee per le ditte interessate, manifestazioni e workshop specifici su tematiche come Artigianato 4.0, efficienza nell’edilizia o nuovi modelli di business, nonché un importante sostegno in diversi progetti all’interno del programma transfrontaliero Italia-Austria Interreg V.

Consulenza per il digitale

La collaborazione si allargherà anche al livello digitale, per spiegare alle imprese come digitalizzare i processi aziendali ed implementare le connessioni. «Il potenziale della digitalizzazione è enorme – aggiunge Lanz -. Grazie a questo supporto le aziende potranno applicare direttamente le opportunità digitali al proprio interno». Tutte le ditte interessate possono contattare il comparto innovazione di lvh.apa chiamando il numero 0471-323225 o scrivendo a innovation @ lvh.it.

Ti potrebbe interessare