Record di fulmini nell’estate 2016. Merano la città più piovosa

Un’estate da record nei cieli dell’Alto Adige: mai nell’ultimo lustro si erano visti così tanti fulmini. Tra giugno e agosto 2016 il servizio meteorologico provinciale ne ha contati beh 61mila, dopo che già in giugno e in luglio i numeri erano stati molto più alti della media. E agosto non ha fatto eccezione. «Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi cinque anni – riferiscono i meteorologi provinciali – e la responsabilità del fenomeno è dovuta all’alto numero di fronti freddi che hanno raggiunto la provincia». Il mese in cui è stato  rilevato il maggior numero di fulmini è stato luglio, mentre il record di fulmini giornaliero spetta al 30 luglio con 7.500 fenomeni. A livello territoriale l’intensità più alta è stata registrata nel comune di Terento dove sono caduti 23 fulmini per chilometro quadrato, la più bassa a Glorenza.

Precipitazioni, +60% a Merano

I primi mesi estivi sono stati più piovosi del solito, con aumenti delle precipitazioni rispetto ai valori medi del 20% a Brunico, del 30% a Bolzano e addirittura del 60% a Merano. L’estate si può definire comunque mediamente calda, ma non torrida. La giornata più calda è stata il 20 luglio quando a Bolzano è stato registrato il picco di 35 gradi. Il valore più basso è stato misurato il 15 luglio a San Vito di Braies, quando il termometro è sceso a 2,2 gradi. «Complessivamente – sintetizza il servizio metereologico provinciale – nell’estate 2016 le temperature sono state nella media, a differenza di quanto avvenuto nella fresca estate 2014 e in quella, caldissima, del 2015. I periodi con la maggiore stabilità meteorologica sono stati i giorni centrali di luglio e la fine di agosto».

Dopo il record di fulmini l’estate resta calda

«Cosa sarà dell’autunno – affermano i meteorologi – non si può ancora dire. Nel breve termine è previsto che il tempo resti caldo ed estivo».  Le statistiche di lungo periodo mostrano che nel mese di settembre ci sono in media 17 giorni con temperature sopra i 25 gradi e due giorni in cui si superano i 30 gradi. Le previsioni giornaliere si possono seguire sulla App Meteo Alto Adige e sulla pagina del servizio meteo.

Ti potrebbe interessare