Piazza Walther, duecento studenti all'opera per la partenza del Festival

Musica, pittura, fotografia, vignette umoristiche. In due parole: arte e creatività. E’ quanto hanno espresso oggi gli oltre 200 studenti protagonisti della prima giornata del Festival Studentesco, la competizione che mette in gara 16 scuole dell’Alto Adige, sia di lingua italiana che tedesca. Novità assoluta di quest’anno la competizione tra Dj: ognuno di loro ha avuto a disposizione 20 minuti per convincere i giudici e provare a far ballare una piazza Walther incuriosita divisa tra turisti e bolzanini a passeggio. A lato del palco, lungo il lato di Campofranco, i gazebo dedicati ai giovani artisti, pieni di palloncini rossi: in sei ore al massimo gli studenti hanno prodotto da zero e senza alcuna preparazione disegni, fotografie, vignette umoristiche e dipinti, con qualsiasi tecnica, dalla tempera, all’olio, all’acquarello.

«Il Festival è partito alla grande – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza la competizione tra le principali scuole dell’Alto Adige – L’atmosfera in piazza Walther era piena dell’energia dei giovani. D’altra parte questa è un’edizione record: 16 scuole iscritte, 758 studenti impegnati nelle diverse esibizioni, 311 esibizioni in calendario. I contest artistici danno spazio alla creatività dei giovani aiutandoli a superare quelle timidezze che a volte nascondono i grandi talenti».

Come funziona il punteggio e le scuole iscritte

Per ogni categoria una giuria tecnica esprime il proprio voto sulle performance: sulla base della sommatoria del voto dei giurati viene formata la classifica delle singole categorie assegnando il primo posto, il secondo etc; a questi posizionamenti nelle singole categorie viene assegnato un punteggio che va a formare la classifica generale che assegna poi il trofeo. La classifica generale rimane segreta fino alla finale dell’8 aprile. Queste le scuole iscritte alla 47ma edizione del Festival Studentesco: CTS Einaudi, Gymnasium v.d. Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IISS Gandhi, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITCAT Delai, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Torricelli, Professionali Levinas, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter. Il liceo Torricelli ha già conquistato i primi 25 punti per la realizzazione del bozzetto utilizzato per il manifesto del Festival. Nel 2016 il vincitore del trofeo fu il Liceo Pascoli, secondo il Torricelli, terzo il Carducci.

I ticket: esaurite le classiche, ancora biglietti per il PalaResia

I biglietti per le serate classiche sono già esaurite. Per quelle moderne del 7 e 8 aprile – 10 euro per una serata, 12 per due serate – sono acquistabili alla biglietteria del Cristallo (dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, i giovedì anche alla mattina dalle 10 alle 12) e online sul sito http://www.teatrocristallo.it.

 

 

 

Ti potrebbe interessare