Piazza delle Erbe, un cuore nel nuovo logo

I colori sono quelli della città di Bolzano e il riferimento non poteva che essere alla frutta e gli ortaggi, visto che stiamo parlando del nuovo logo di piazza delle Erbe a Bolzano. Il risultato è un aspetto più omogeneo e ordinato delle esposizioni. Il logo, depositato presso la Camera di Commercio e di proprietà del Comune di Bolzano, potrà essere utilizzato gratuitamente per decorare sottobicchieri, shopper, vetrine o altri elementi delle attività che si affacciano sulla piazza, previa autorizzazione da parte dell’Ufficio Attività economiche.

logo_piazza_erbe

Per arrivare allo sviluppo del marchio e dell’immagine coordinata, i ragazzi delle scuole, guidate dai loro docenti, hanno svolto un’indagine di mercato e un piano marketing e di comunicazione per lo sviluppo dell’immagine di piazza delle Erbe, denominato Citylab; tale progetto è stato realizzato dalle classi delle scuole superiori di cui sopra in collaborazione con la scuola professionale per l’industria e l’artigianato e con la scuola professionale per il commercio, il turismo e i servizi L. Einaudi di Bolzano e con il coordinamento dell’area pedagogica del Dipartimento. È stato elaborato un questionario bilingue, proposto dagli studenti agli espositori e ai frequentatori. Sulla base dei risultati è stato realizzato un piano marketing e l’ideazione della grafica per la riconoscibilità della piazza.

«Piazza delle Erbe è un gioiello della nostra Città, amato tanto dai Bolzanini quanto dai turisti, cresciuto nel tempo di importanza anche dal punto di vista economico – ha dichiarato il vice sindaco Christoph Baur – Per questo abbiamo sentito la necessità di rafforzare l’identità della piazza con un progetto che ha coinvolto i giovani delle scuole. L’elemento grafico principale uscito da questo progetto è quello del cuore: piazza delle erbe è non solo nel cuore del centro storico, ma anche nel cuore di di chi frequenta la piazza, da cittadino, da visitatore o perché ha qui la sua attività».

Ti potrebbe interessare