Pentecoste da bollino nero, i consigli per una partenza intelligente

Organico rafforzato alle stazioni di pedaggio, cantieri chiusi e due corsie sempre percorribili per ogni senso di marcia. La collaborazione tra Autostrada del Brennero SpA e Asfinag punta ad offrire un miglior servizio, maggiore sicurezza e più informazioni ai viaggiatori. Le vacanze brevi sono sempre più di moda, e il ponte di Pentecoste è una ghiotta occasione per regalarsi qualche giorno di vacanza a sud del Brennero.

Poiché il principale canale d’ingresso in Italia è l’autostrada del Brennero e il traffico non è più soggetto a barriere tra uno Stato e l’altro, i responsabili di A22 e di Asfinag hanno deciso di prepararsi congiuntamente e con congruo anticipo all’assalto dei vacanzieri: più personale ai caselli nelle ore di punta, più addetti alla regolamentazione manuale del traffico a Schönberg, informazioni sul traffico in tempo reale e servizi aggiuntivi come videopedaggio e corsie automatizzate. A Schönberg il personale addetto è in grado di far transitare fino a 3.000 veicoli l’ora in una direzione di marcia, e alle stazioni di pedaggio di Schönberg e Vipiteno tutti i caselli saranno aperti.

«Nella pianificazione dei nostri cantieri – afferma l’amministratore delegato di Asfinag Stefan Siegele – abbiamo tenuto conto del weekend di Pentecoste e quindi non ci sarà alcun restringimento di carreggiata: anche nei cantieri ancora aperti nel tratto austriaco infatti, i veicoli avranno sempre a disposizione due corsie per ogni senso di marcia. Inoltre siamo costantemente in contatto con la società Autobrennero per scambiarci informazioni su eventuali imbottigliamenti e fornirle in tempo reale agli automobilisti».

I servizi di assistenza autostradale saranno alla massima operatività per intervenire prontamente in caso di incidenti o veicoli in panne. Importante: si invitano i viaggiatori a prestare attenzione alle informazioni sulla viabilità di entrambi i versanti del Brennero. Le partenze possono anche essere intelligenti Prossimo fine settimana entrante segnerà il via ufficiale dei grandi esodi estivi e come sempre saranno fondamentali le cosiddette partenze intelligenti: gli automobilisti insomma dovrebbero evitare di partire tutti nelle fasce orarie di punta, “anche per garantire maggiore sicurezza sulle strade e un inizio di vacanza più rilassato”, raccomanda l’amministratore delegato di A22 Walter Pardatscher.

Quest’ultimo, responsabile per la tratta autostradale che dal Brennero arriva a Modena, invita i vacanzieri a consultare le previsioni di traffico diffuse da A22 prima di mettersi in viaggio. Quest’anno le giornate da bollino nero, oltre a Pentecoste, saranno i fine settimana di luglio e agosto ma anche il primo weekend di settembre. A sud del Brennero, ovvero dal confine di Stato fino all’allacciamento con la A1, durante il periodo estivo tutti i cantieri sono chiusi e pertanto le corsie sono interamente transitabili; inoltre nei fine settimana vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, le informazioni sul traffico si intensificano, vengono introdotti servizi aggiuntivi per i viaggiatori e aumenta il numero di addetti alla sicurezza lungo la tratta autostradale.

Il centro assistenza utenti – CAU dell’Autobrennero è contattabile al numero verde 800 289940, mentre per avere informazioni in tempo reale è possibile consultare il sito http://www.autobrennero.it o scaricare l’app A22.

Consigli per viaggiare sicuri:

• Nei fine settimana di grande traffico valutate bene l’orario di partenza cercando di evitare gli orari di punta. Consultate le previsioni del traffico e acquistate la vignetta per il tratto austriaco dell’Autobrennero (A13) prima di mettervi in viaggio sul sito asfinag.at

• Fate regolarmente delle pause nelle tante aree di sosta e di servizio presenti sia nord che a sud del Brennero.

• Prima di partire controllate la pressione delle gomme, il livello dell’olio e dei liquidi per raffreddamento e freni.

• Sintonizzate la radio sui canali che trasmettono il bollettino del traffico e fate attenzione alla segnaletica stradale ed elettronica allestita da ASFINAG e A22. • Prendetevi tutto il tempo necessario per il viaggio, mantenete la distanza di sicurezza e riducete la velocità in caso di traffico intenso

Ti potrebbe interessare