Open Day unibz, mille ragazzi presenti: saranno futuri iscritti?

Circa mille ragazzi presenti: potrebbero essere i futuri iscritti della Libera Università di Bolzano. In parte dipenderà anche dall’impressione che hanno ricavato venerdì mattina all’Open Day di unibz. Una “vetrina” per spiegare cosa offre l’Ateneo, quali sono le sue specificità e anche, perché no, per prendere un po’ confidenza con parte delle strutture dell’Università.

“Forse questo sarà il “vostro ambiente” i prossimi anni. Ve ne renderete conto durante questa giornata”. La prorettrice agli studi di unibz, la prof.ssa Gabriella Dodero, ha accolto così,  i tantissimi ragazzi che hanno riempito l’Aula Magna. “Scegliere l’università dove costruire il proprio futuro è quest’oggi il vostro compito. Decidete sia con il cuore che con la testa. Non fatevi influenzare da genitori e amici, ma abbiate fiducia nelle vostre capacità di giudizio”, ha aggiunto Dodero.

“L’Open Day vi serve dei piccoli antipasti di quella che è la nostra offerta formativa ma dovete sapere che quello che trovate qui, non lo troverete in nessun’altra università”, ha affermato Mario Burg, responsabile del servizio Orientamento, “noi siamo l’unica università trilingue d’Europa, possiamo reclutare professori dal resto del continente, per garantire la competenza linguistica e la multiculturalità. Soprattutto però, la pietra angolare della nostra formazione è il rapporto tra studenti e docenti inimmaginabile altrove, che garantisce un’assistenza di prim’ordine”.

“Naturalmente, prima di scegliere, ho riflettuto se una piccola università offrisse anche prospettive limitate”, ha spiegato il rappresentante studentesco Giulio Girardelli, durante il suo intervento, “oggi posso dire che, al contrario, le piccole dimensioni presentano grandi vantaggi. I professori sono molto più raggiungibili e disponibili, cosa che non sempre si può dire di altre università. Qui, inoltre, ho trovato una comunità molto variegata, che ho apprezzato fin dal principio. L’università non è intesa solo come il posto in cui si studia ma anche come un luogo in cui si partecipa. Qui mi sento accompagnato nel mio percorso di crescita personale”.

La mattinata dell’Open Day è stata dedicata ai programmi di studio e di formazione continua dell’università. Le cinque Facoltà (Economia, Scienze della Formazione, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie Informatiche, Design e Arti) hanno presentato le loro lauree, lauree magistrali e i programmi di dottorato. Diversi i partner di unibz presenti con uno stand: la Ripartizione per il Diritto allo Studio della Provincia Autonoma di Bolzano, le associazioni di assistenza gli studi universitari MUA e sh.asus e la scuola di documentario ZeLIG. Durante l’Open Day, i futuri studenti hanno potuto anche visitare la biblioteca universitaria e gli studentati cittadini: Casa Kolping, il convitto Rainerum, il Collegium Deutschhaus Marianum, lo studentato Peter Rigler, Casa S. Benedetto e l’UniverCity, sono rimasti aperti e accessibili dalle ore 10 alle 16.

Ti potrebbe interessare