Cassa di Risparmio di Bolzano, Moody's alza il rating

Moody’s ha alzato il rating sui depositi della Cassa di Risparmio di Bolzano, insieme a quello di altre 17 banche italiane che erano sotto osservazione da parte dell’agenzia di rating. L’upgrade è annunciato dalla stessa banca altoatesina,  che a metà dicembre ha concluso con successo l’aumento di capitale per 204 milioni di euro.

La “promozione” deriva dal recepimento in Italia della direttiva europea sulle risoluzioni bancarie (bail in) che assicura piena tutela ai depositi delle Banche promosse. La garanzia piena nella scala di rischio degli strumenti finanziari riguarda tutti i depositi, da quelli anche sopra i 100mila euro dei privati ai depositi corporate.

“L’upgrade di Moody’s fa chiarezza”
Nicola Calabrò

Nicola Calabrò

«La procedura avviata a ottobre da parte dell’agenzia è stata ora portata a termine – dice l’amministratore delegato e direttore generale di Cassa di Risparmio di Bolzano Nicola Calabrò – Siamo in una fase in cui i risparmiatori hanno bisogno di segnali chiari e l’innalzamento del nostro rating contribuisce a elevare la fiducia nei nostri confronti. Nelle ultime settimane l’attenzione mediatica sul sistema bancario, e le strumentalizzazioni anche politiche che ne sono derivate, ha probabilmente portato i clienti a non comprendere chiaramente gli effetti delle nuove normative. La manovra di upgrade che ha riguardato anche la Cassa di Risparmio contribuisce a fare un po’ di chiarezza. Continueremo, nelle nostre filiali a cercare di spiegare ai nostri clienti come possono essere analizzati i rischi nelle scelte d’investimento nel migliore dei modi».

Ti potrebbe interessare