Merano: pronti i container per l'emergenza freddo

Merano. I container posizionati in via IV Novembre all’inizio dell’emergenza Covid vengono ora messi a disposizione delle persone bisognose come rifugio nei mesi invernali. Già accolti i primi diciotto ospiti. Come alcuni ricorderanno, i container allestiti dalla Protezione civile nell’area a nord della stazione ferroviaria di Merano per fronteggiare l’emergenza Coronavirus sono stati liberati a maggio 2022 e la Provincia si è dichiarata disponibile a cederli a titolo gratuito all’amministrazione comunale.
“I container, ciascuno con due posti letto, verranno ora riutilizzati per l’emergenza freddo e per un nuovo progetto di accoglienza e di sostegno alle persone senzatetto avviato nell’ambito del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e di resilienza”, hanno spiegato il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, che questo pomeriggio hanno verificato la situazione in loco e hanno ringraziato il team di Volontarius al quale è affidata la gestione del campo.
La struttura di via IV Novembre può accogliere fino a 25 persone ed è dotata ovviamente anche di bagni, di un lavanderia e di una saletta comune. Vi si può accedere – da oggi, 1 dicembre fino al 30 aprile 2023 – previo un tampone PCR con esito negativo. I costi di gestione, circa 8.000 euro al mese (pasti esclusi), sono a carico del Comune di Merano.

Immagine di apertura: l’interno dei container (Foto Comune Merano)

Ti potrebbe interessare