«Madre di Dio», i luoghi di culto altoatesini catturati negli scatti di Perbellini

“Innenhof. franz talks to…”è una serie di dialoghi di 30 minuti tra la redazione di franzLAB, gli autori dei libri pubblicati dalla casa editrice e altre personalità della scena culturale locale. La prima puntata – visibile su Zoom e poi su Youtube o ascoltabile nel canale di podcast “franz on air – sarà il 29 aprile 2021 alle 18.30. La serie si apre con la presentazione online del libro “Madre di Dio” del fotografo di architettura meranese Davide Perbellini, che uscirà lo stesso giorno all’interno della collana “Cento” dalla casa editrice franzLAB.

Madre di Dio

“Madre di Dio” è il primo di tre capitoli di un ampio progetto seriale di Davide Perbellini dedicato alla documentazione fotografica dei luoghi di culto cattolici in Alto Adige, costruiti tra il 1945 e il 1980. Frutto di un lavoro durato diversi anni, il progetto di Perbellini offre una testimonianza fotografica di un’epoca segnata dal profondo rinnovamento dell’architettura religiosa, dalla persistenza di modelli più tradizionali e dal sempre minore impatto della Chiesa nella produzione e supporto delle arti.

La scelta di organizzare il materiale fotografico in una trilogia – composta dai capitoli “Madre di Dio”, “Figlio di Dio” e “Casa di Dio” – sembrerebbe legarsi al concetto teologico della Santissima Trinità. Al contrario, l’approccio di Perbellini è tutt’altro che devozionale. Piuttosto, la sua serialità fotografica offre una lettura iconografica e scenografica dei luoghi ritratti e si arricchisce attraverso il portato personale e familiare. Le sue fotografie sono infatti, anche, risultato dei viaggi di famiglia in noti luoghi di culto, come il santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. I ricordi degli spazi che Perbellini visitava da bambino senza troppo entusiasmo, riaffiorano come soggetti del suo occhio fotografico di adulto. E quella che ne risulta è una narrazione che si dipana attraverso l’accostamento per analogia delle immagini, piuttosto che secondo un percorso cronologico o per affinità stilistiche.

innenhof. franz talks to Davide Perbellini

Giovedì 29.4.2021, h 18:30-19:00

La conversazione con Davide Perbellini sarà moderata in italiano da Anna Quinz, direttrice creativa di franzLAB. A questo link potrete seguire la presentazione in diretta Zoom (ID riunione: 319 669 6006, codice: 672384). Il link diretto è anche disponibile sul profilo Instagram di franzLAB instagram.com/franzlabcommunication o sulla pagina Facebook facebook.com/franzLABcommunication.

Davide Perbellini

Il fotografo meranese Davide Perbellini, nato nel 1990, è noto in Italia e all’estero soprattutto per il suo lavoro nel campo della fotografia di architettura. Le sue collaborazioni includono nomi noti come Harry Thaler, Pedevilla Architects e Reinhard Plank. Il suo reportage fotografico sul tunnel del Brennero è stato pubblicato nel 2019 sulla rivista della Fondazione Architettura Alto Adige, Turris Babel #115. Il suo progetto fotografico Sassi (Boulders) è stato selezionato per Moreness 02 – On Trees and Woods nel 2020. Nello stesso anno, Perbellini ha ricevuto una menzione d’onore al Moscow International Foto Award per la serie fotografica Churches.  Maggiori informazioni sui singoli progetti di Perbellini, sul sito davideperbellini.com

Ti potrebbe interessare