Scrittura e comprensione di testi, seminario il 12 novembre

Approfondimento teorico ed esercitazioni per migliorare la comprensione dei testi e la scrittura. Sabato 12 novembre, Giscel, in collaborazione con unibz e LEND, proporrà un seminario rivolto a insegnanti ma utile anche a chi – come i giornalisti o gli operatori della pubblica amministrazione – è impegnato professionalmente nella stesura di testi per il grande pubblico. Aperte le iscrizioni. Giscel è l’acronimo del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica.

Costituitosi nel 1973 su iniziativa, tra gli altri, di Tullio De Mauro, esso raccoglie sia studiosi di linguistica che insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati alla ricerca e alla pratica nel settore dell’educazione linguistica. Il seminario – Leggere e comprendere – “Chi ci capisce… è bravo” – Docenti e studenti di fronte ai testi – è organizzato grazie alla collaborazione di Silvia Dal Negro, professoressa di linguistica della Facoltà di Scienze della Formazione, e Claudia Provenzano, collaboratrice del Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e membro del Giscel, con l’associazione degli insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana LEND, e il nucleo del Trentino Alto Adige del Giscel, costituitosi di recente (in precedenza esisteva solo il gruppo trentino).

Il programma di sabato prevede, nella prima parte della mattinata, quattro interventi. Il primo sarà curato dalla linguista Emanuela Piemontese (GISCEL – Roma, La Sapienza) che proporrà una riflessione intitolata Scrivere per farsi capire: un problema nel problema. Emanuela Piemontese vanta una grande esperienza, e non solo a livello di ricerca accademica, nel campo della leggibilità, della scrittura controllata – ovvero “scrivere per farsi capire” – della semplificazione del linguaggio amministrativo e della comunicazione efficace. All’intervento di Piemontese seguiranno Scoprire i testi, di Franca Quartapelle del LEND, esperta di insegnamento di lingue seconde e di CLIL, Per un’educazione linguistica, di Anna Goio e Maria Chiara Schir del LEND di Trento, e TUTTO CHIARO? Un percorso didattico, di Elena Martinelli del GISCEL regionale. La seconda parte, avrà invece un orientamento più pratico, con le spiegazioni degli esperti sulle strategie migliori da adottare per rendere maggiormente fruibili dagli studenti i testi dei manuali scolastici usati in classe. La partecipazione al seminario – che si svolgerà nel campus di Bolzano (aula C 2.01) dalle ore 9 alle 13 – è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. Per iscriversi, è sufficiente mandare una mail a: gisceltn@gmail.com

Ti potrebbe interessare