L'economia? Meglio insegnarla presto. Il Veneto punta sull'Upgrade

L’economia? Il Veneto prova ad insegnarla direttamente dalla elementari, sperando di far crescere nuovi «cittadini consapevoli». Gran finale per Upgrade al Teatro Ristori di Verona. Appuntamento giovedì 30 maggio, con oltre 250 studenti presenti, per il percorso di orientamento, educazione finanziaria e imprenditoriale promosso da Fondazione Cariverona in collaborazione con Pleiadi. Durante l’evento finale, dalle 9 alle 13 saranno premiati i progetti migliori e si svolgeranno le «Olimpiadi dell’imprenditorialità». Upgrade ha portato laboratori nelle scuole e non solo: un buon esempio, infatti, vale più di molte parole. Perché è capace di fissare, far toccare con mano, quanto si apprende sui banchi di scuola. Ecco quindi che fondamentali sono state le testimonianze di giovani imprenditori che hanno incontrato gli studenti nelle scuole più di 9.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

GLI IMPRENDITORI

Diversi i temi toccati in classe dagli imprenditori, che hanno spaziato a 360 gradi: dall’importanza di individuare il proprio target di riferimento, quando si ha un’idea e la si vuole far crescere, alla forza fondamentale di non arrendersi davanti agli errori, anzi farli diventare da fallimenti a occasioni di crescita. Ai ragazzi hanno parlato Francesco Zanconato, titolare dell’omonima agenzia di viaggi di Vicenza, Mara Mascagno, partner fondatrice della Natalini&Partners, Armido Marana, Ad di Ecozema, Luca Barbieri, giornalista e co-fondatore di Blum, Daniele Carletto, Ceo di Boccassini, Ana Rodriguez Prieto, titolare di Wondergene.

IL PROGRAMMA

Dalle 9 alle 13 si alterneranno sul palco testimonianze e le premiazioni dei progetti dei ragazzi e non solo: gli studenti, attesi in più di 250, avranno la possibilità di cimentarsi nelle «Olimpiadi dell’Imprenditorialità» e durante il workshop interattivo potranno mettersi in gioco in prima persona per affrontare sfide, confrontarsi con i compagni, avere il privilegio di ascoltare le esperienze dirette di professori e esperti del settore e vincere premi utili per il mondo scolastico. Interverranno Alberto Lanzavecchia, ricercatore di Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale dell’Università di Padova, Giovanni Pontara, membro del consiglio generale di Fondazione Cariverona, e Giulio Tagliavini, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Parma. Tutti membri del comitato scientifico di Upgrade, insieme a Emanuela Rinaldi, ricercatore universitario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Sul palco anche la testimonianza di Ronnie Garattoni per Warehouse Coworking Factory e la musica dell’orchestra da camera «Ildebrando Pizzetti» ( direttore Enrico Pagano, archi: Paola Cardarelli, Michele Redaelli, Giacomo Bernardoni, Loris Rossi).

UPGRADE

L’economia insegnata nelle scuole, attraverso laboratori esperienziali nei quali bambini e ragazzi, dai 9 ai 18 anni, acquisiscono competenze utili nella vita di tutti i giorni, a casa e fuori. In altre parole, perseguire l’obiettivo di aumentare la cultura di «cittadinanza economica», con forte attenzione all’ aumento della consapevolezza per i ragazzi e alla responsabilità sociale. Upgrade è un progetto realizzato da Pleiadi, realtà nazionale e radicata in Veneto (con sede a Limena, Padova) che si occupa di comunicazione scientifica in tutti gli ambiti, rendendo temi scientifici ed economici accessibili ai bambini.

 

 

Ti potrebbe interessare