Alto Adige, sempre più tentativi di truffe alle imprese

Un tentativo di truffa veramente particolare, quello registrato recentemente in Alto Adige. La Camera di commercio di Bolzano ha ricevuto da un mittente dubbio quello che sembrava un sollecito di pagamento per l’iscrizione al proprio Registro delle imprese. Questo è solo uno dei numerosi casi di attività commerciali ingannevoli che interessano soprattutto le aziende altoatesine.

Da tempo ormai i tentativi di truffa e le attività commerciali ingannevoli sono in aumento in Alto Adige. Con misteriosi bollettini postali, fatture indecifrabili e telefonate ambigue i truffatori cercano di raggirare le imprese altoatesine, sollecitandole a usufruire di servizi a pagamento piuttosto ambigui. Gli importi variano da alcune centinaia a diverse migliaia di euro.

Camera di commercio presa di mira dai truffatori

Così è stato anche nel caso recente che ha colpito direttamente la Camera di commercio: «Recentemente abbiamo ricevuto una lettera che ci offriva un servizio, al costo mensile di 70 euro, per l’iscrizione nel nostro stesso Registro delle imprese» dichiara, con un velo di ironia, Ivo Morelato della Segreteria generale della Camera di commercio. In genere le aziende interessate si rivolgono direttamente alla Camera di commercio per segnalare tentativi di frode; questa volta invece è stata la stessa Camera a essere presa di mira dai truffatori.

«Ci preme mettere in guardia le imprese da questa nuova tecnica: chi sottoscrive e rispedisce il modulo accetta di pagare al mittente un totale di 1.700 euro in due anni» spiega Morelato. Nel mirino finiscono soprattutto le medie e piccole imprese del settore turistico, nonché le aziende che hanno effettuato recentemente iscrizioni o variazioni nel Registro delle imprese. Sono soprattutto le nuove imprese a non conoscere ancora questi sistemi ingannevoli: devono prestare, quindi, ancora più attenzione.

Prevenire le truffe è semplice

Bastano poche e semplici misure per prevenire le attività commerciali ingannevoli. A volte è sufficiente controllare il mittente e la causale del pagamento per scoprire la truffa. Anche una rapida ricerca in internet può contribuire a smascherare l’inganno. L’Agcm pubblica inoltre su internet qualsiasi tentativo di truffa segnalato. Le imprese colpite possono effettuare una segnalazione online sul sito http://www.agcm.it oppure al numero verde 800 166 661. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Ivo Morelato, tel. 0471 945 629, e-mail: ivo.morelato@camcom.bz.it.

Ti potrebbe interessare