In vigore la legge omnibus, novità in vari settori, da urbanistica ad ambiente

Entra in vigore oggi 20 luglio la cosiddetta legge omnibus che modifica una serie di norme provinciali in vari settori, dall’ambiente all’urbanistica.
La legge provinciale 15/2016, una sorta di legge omnibus tecnica predisposta dalla Giunta e approvata dal Consiglio provinciale, è pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione n. 29. Contiene modifiche di leggi provinciali in materia di diritto allo studio, cultura, personale, procedimento amministrativo, utilizzazione delle acque pubbliche, urbanistica, agricoltura, sanità, bilancio e contabilità e appalti pubblici.

I settori di intervento della legge omnibus

La legge omnibus comprende tra l’altro adeguamenti alle norme modificate in sede UE, semplificazioni e interventi riguardanti i contributi per alloggi degli studenti, le disposizioni sulla trasparenza già contenute nella legge sugli appalti pubblici, le concessioni per l’acqua minerale, l’utilizzo di acque pubbliche, la pubblicazione dei piani di settore e dei piani di attuazione.
La omnibus definisce inoltre le attività nelle zone per insediamenti produttivi, i compiti della BLS relativamente ai procedimenti di insediamento, l’annotazione nel libro fondiario delle opere di bonifica, modifiche relative al personale sanitario per evitare un procedimento alla Consulta e modalità per il contenimento della spesa negli acquisti pubblici.

Ti potrebbe interessare