Festival Studentesco, tocca a Movie Night e Quizzone

Doppio appuntamento di pubblico per la 47esima edizione del Festival Studentesco. Dopo il successo del debutto in piazza Walther, la competizione organizzata dai volontari dell’Artist Club fra istituti superiori di Bolzano e provincia entra nel vivo: giovedì 23 marzo con la Movie Night e il giorno dopo, venerdì 24, con il Quizzone.

Ma andiamo con ordine. L’appuntamento per i cortometraggi, lunghezza massima 10 minuti, prodotti interamente dai ragazzi partecipanti, è previsto nella Movie Night di giovedì 23 marzo con la proiezione dei lavori in gara nella sala Capitol2 del FilmClub di Bolzano (20,30, via Dr. Josef Streiter, 6). Al termine della serata, a ingresso gratuito, sarà reso noto il cortometraggio vincitore: l’opera entrerà a far parte del programma del Bolzano Film Festival. La nuova sezione riguardante il cinema nasce dalla collaborazione tra gli organizzatori del Festival Studentesco, il Bolzano Film Festival, l’associazione Filmclub e la Film Commission di IDM. La proiezione pubblica verrà preceduta da un workshop dedicato ai ragazzi durante il quale verranno analizzati i filmati prodotti e verranno svelati loro alcuni segreti del mestiere di film-maker.

«C’è tanta voglia di cimentarsi con la difficile arte cinematografica fra i ragazzi altoatesini – commenta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club di Bolzano – e i numeri lo dimostrano: sono in gara infatti 8 cortometraggi che hanno coinvolto nella loro realizzazione 48 giovani. Quest’anno i ragazzi potranno non solo confrontarsi con una giuria di alto livello per ricevere da loro feedback e consigli, ma anche veder valorizzati i propri lavori in una proiezione sul grande schermo».

Venerdì 24 marzo arriverà invece il momento del Quizzone. Un appuntamento – ore 19, Auditorium Battisti in Via Santa Geltrude, ingresso libero – sempre molto atteso dai ragazzi degli istituti partecipanti, pronti a sfidarsi sul chi sarà più bravo a rispondere alle domande sugli argomenti più disparati. Sono dodici gli istituti che si confronteranno in questa edizione del Quizzone.

Ti potrebbe interessare