Export, ecco il programma di formazione per le imprese di IDM

Quali codici di classificazione bisogna usare per le proprie merci e a cosa deve fare attenzione un artigiano che svolge un incarico all’estero? Conoscere queste e altre informazioni utili per esportare le proprie merci sarà più semplice per le aziende altoatesine grazie ai seminari sull’export: proseguendo un’iniziativa nata all’EOS, IDM Alto Adige ha sviluppato un programma di formazione mirata in collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. I tredici corsi proposti prepareranno le aziende a esportare al meglio concentrandosi sui ferri del mestiere e sulle strategie più efficaci.

Aziende sempre aggiornate e pronte a esportare i loro prodotti in Europa e non solo: per preparare al meglio le imprese altoatesine, IDM ha sviluppato in collaborazione con il WIFI un programma di seminari incentrato sull’export. Questo tipo di formazione continua è molto importante per le aziende, poiché, come osserva il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, «il nostro territorio vanta diversi prodotti di qualità sempre più apprezzati all’estero, come si deduce dall’andamento dell’export, un settore molto rilevante per la nostra economia: nel 2015 sono state esportate merci per più di 4,35 miliardi di euro. Questa crescita si è confermata nel secondo trimestre del 2016 con un incremento del 3,9% rispetto al secondo trimestre 2015».

I sei seminari in tedesco e i sette in italiano, a cui si aggiungono altri due corsi del WIFI, affronteranno l’export in una prospettiva a tutto tondo: «In un settore in piena evoluzione come quello del commercio con l’estero il successo delle imprese si basa innanzitutto sulle competenze presenti al loro interno. Ci è sembrato quindi giusto proporre anche quest’anno un programma focalizzato sugli strumenti e sulle competenze necessari per muoversi a livello internazionale», commenta il direttore di IDM Hansjörg Prast, che aggiunge «Proprio per sostenere le imprese altoatesine in tutte le fasi dell’esportazione quest’offerta formativa si affianca agli altri servizi per l’internazionalizzazione proposti dal nostro reparto Sales Support».

I corsi si svolgeranno tra ottobre 2016 e maggio 2017 con esperti del settore. La platea a cui si rivolgono è molto vasta e include aziende altoatesine grandi e piccole interessate ai mercati stranieri: non mancano argomenti molto attuali, come il nuovo Codice Doganale dell’Unione entrato in vigore a maggio, ma sono proposte anche delle iniziative per chi inizia a esportare e per chi è interessato alle strategie per esportare con piccoli budget e far crescere la propria azienda.

Nell’offerta formativa c’è anche un gradito ritorno: è nuovamente in programma il seminario sulla vendita all’estero di vini e bevande alcoliche, un tema all’ordine del giorno per molte imprese altoatesine. Quest’anno inoltre è stato inserito in programma un seminario sulle importazioni per venire incontro alle aziende che elaborano materie prime e alle diverse imprese altoatesine che si occupano d’intermediazione.

La descrizione dettagliata dei seminari e tutte le informazioni su date e costi sono disponibili nel programma dei corsi, consultabile alla pagina: http://www.idm-suedtirol.com/it/pubblicazioni/4-formazione-per-il-vostro-export.html. Iscrizioni online sul sito http://www.wifi.bz.it.

Ti potrebbe interessare