Export Days, due giorni dedicati all'internazionalizzazione

Export Bolzano, due giorni dedicati. L’internazionalizzazione non vive solo di prodotti validi, bensì anche di strategie di marketing sofisticate e buoni contatti: per dare agli imprenditori altoatesini una dose di know-how concentrato, IDM Alto Adige ha organizzato gli Export Days il 20 e il 21 aprile. L’azienda speciale della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio dedicata all’economia altoatesina ha invitato 15 esperti internazionali che offriranno consulenze gratuite individuali alle aziende altoatesine per rispondere alle loro domande più pressanti sui mercati più importanti del mondo.

Export Days, preparazione ad hoc

Per avere successo con il business all’estero è fondamentale avere una preparazione ad hoc: e rientra infatti proprio tra i compiti di IDM Alto Adige quello di trovare gli esperti giusti in grado di preparare le aziende altoatesine. I 15 esperti degli Export Days risponderanno alle domande e scioglieranno i dubbi degli imprenditori con consigli competenti e concreti, in modo che questi possano puntare sull’internazionalizzazione con maggiore sicurezza e consapevolezza. I mercati europei ma anche quelli “esotici” come, per esempio, la Corea del Sud o l’Asia Centrale saranno i protagonisti di questa due giorni di incontri sull’export Bolzano. «L’internazionalizzazione è un fattore strategico ormai per tutte le aziende che vogliono limitare i rischi dei mercati locali e tradizionali anche in questa fase di ripresa economica» ricorda Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano «permette infatti di differenziare la propria azione commerciale e rende il business più dinamico».

Gli ottimi risultati del 2015 emersi di recente in merito all’internazionalizzazione, con la cifra record che supera i 4 miliardi di esportazioni e con un incremento del 9,8 % rispetto al 2014, indicano come l’imprenditoria locale stia puntando sempre di più sull’internazionalizzazione, e con successo. «Per continuare a garantire la crescita della propria azienda sui mercati internazionali è cruciale ponderare bene ogni dettaglio e sapere il più possibile su procedure e usi specifici, dalla contrattualistica, al trasporto merci, fino alle dogane e ai vari aspetti giuridici» sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che aggiunge: «conoscenze che IDM contribuisce a trasmettere in modo mirato attraverso iniziative come gli Export Days».

Chi sta quindi pensando di affrontare nuovi mercati e ha bisogno di informazioni concrete, agli Export Days del 20 e 21 aprile ha la possibilità unica di fare riferimento al know-how di esperti rinomati. Ci sono ancora posti disponibili: per informazioni e iscrizioni contattare Jürgen Wagner – juergen.wagner@idm-suedtirol.com, tel. 0471 09 45 12.

 

Ti potrebbe interessare