Europadreaming.eu: un progetto per sognare un’Europa senza barriere

Europadreaming.eu è il progetto di comunicazione di Matteo Moretti, designer e docente della Facoltà di Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano. Al centro del progetto i migranti, in particolare quelli che non possono più passare la forntiera del Brennero. Europadreaming.eu verrà presentato venerdì 22 aprile 2016 alle ore 11 nel Campus di Bolzano (primo piano, davanti all’ingresso della biblioteca).

Primavera 2016: la notizia della chiusura della frontiera del Brennero fa il giro del mondo. I nuovi muri che sorgono in Europa per limitare l’arrivo dei profughi stanno soffocando non solo il sogno delle persone che desiderano una nuova vita ma anche quello di chi voleva abbattere i confini nel continente. Non si fanno però attendere le opposizioni.
Matteo Moretti, docente della Facoltà di Design e Arti ed esperto di Visual Journalism, torna ad occuparsi di migranti e migrazioni dopo aver vinto, nel 2015, il prestigioso premio internazionale Data Journalism Award.

Europadreaming e le testimonianze dei migranti

Europadreaming.eu mostra cosa è rimasto del “sogno europeo” dopo oltre vent’anni di cosiddetta “emergenza immigrazione”. Durante la presentazione verranno mostrati alcuni filmati con le testimonianze dei profughi, in gran parte eritrei, in procinto di passare il Brennero in treno.
All’incontro parteciperanno anche il prof. Roberto Gigliotti, vicepreside con delega alla didattica della Facoltà di Design e Arti, e i membri del team interdisciplinare che hanno collaborato dalla realizzazione di europadreaming.eu.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Staff stampa e organizzazione eventi: Libera Università di Bolzano, piazzetta Innerhofer 8, 39100 Bolzano. Tel: +39 0471 011 500, Fax: +39 0471 011 509, E-mail: press @ unibz.it

Ti potrebbe interessare