Bolzano, il Nobel per la medicina Robin Warren incontra iI pubblico

Non capita tutti i giorni di incontrare un premio Nobel. L’occasione sarà offerta ai cittadini di Bolzano martedì 19 aprile alle 18 all’Eurac: Robin Warren, premio Nobel per la medicina nel 2005, racconterà al pubblico la sua esperienza di ricercatore e gli studi sull’Helicobacter pylori, un batterio che si insedia nello stomaco e può provocare l’ulcera gastrica.

Il caso più antico di Helicobacter pylori è stato riscontrato nei laboratori dell’Eurac e risale a 5000 anni fa: il paleopatologo Albert Zink e il microbiologo Frank Maixner hanno rinvenuto il batterio nelle analisi sullo stomaco di Ötzi. Questa scoperta sarà al centro di un incontro tra i ricercatori e Robin Warren.

Robin Warren

Robin Warren

Robin Warren e il batterio di Ötzi

Fino al 1979 la comunità scientifica riteneva che nessun batterio potesse sopravvivere nello stomaco a causa del suo ambiente fortemente acido. L’ulcera gastrica veniva pertanto quasi sempre trattata con un intervento chirurgico. Oggi le persone affette da questa patologia vengono curate quasi esclusivamente con gli antibiotici. La svolta nel trattamento delle malattie dello stomaco si deve alla scoperta da parte del patologo Robin Warren del batterio Helicobacter pylori in un campione di stomaco prelevato da un paziente affetto da gastrite.

Warren e il collega Barry Marshall – il Nobel del 2005 è stato assegnato a entrambi – hanno fatto cambiare idea al mondo. Hanno dimostrato come gastriti, ulcere e cancro dello stomaco siano spesso patologie legate alla presenza dell’Helicobacter e non allo stress come si pensava prima. Interventi chirurgici che fino agli anni ottanta comportavano anche la rimozione di tutto lo stomaco iniziarono ad essere sostituiti da trattamenti con antibiotici per debellare le infezioni causate da questo batterio.

Nel suo incontro a Bolzano, Robin Warren incontrerà i microbiologi ed esperti di mummie dell’Eurac che nello stomaco di Ötzi hanno individuato l’esempio più antico di Helicobacter. Lo scienziato poi parlerà parlerà in un incontro aperto al pubblico.

L’ingresso è gratuito e non è richiesta l’iscrizione. È previsto un servizio di traduzione simultanea in italiano e tedesco. L’evento si svolge nella cornice della rassegna “Incontrando i premi Nobel” organizzata dall’Eurac e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Ti potrebbe interessare