Elenco telematico operatori economici, più facile l'accesso per le PMI

Le disposizioni normative previste dall’UE e dagli Stati membri prevedono una regolamentazione piuttosto rigida nei casi in cui le stazioni appaltanti invitino gli operatori economici a presentare un’offerta. Per facilitare tale accesso, la legge provinciale sugli appalti pubblici ha previsto l’istituzione di un apposito Elenco telematico nel quale gli operatori economici si possano registrare e dichiarare di disporre dei requisiti necessari per poter eseguire contratti pubblici nell’ambito dei lavori, delle forniture e di servizi. “Il nuovo elenco telematico è online e rappresenta una semplificazione procedurale essenziale: da un lato per le stazioni appaltanti diventa più semplice l’affidamento di appalti pubblici, dall’altro genera nuove possibilità agli operatori economici per vedersi affidare un appalto”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.

Gli interessati possono iscriversi da subito all’Elenco telematico degli operatori economici, messo a disposizione dal Sistema informativo dell’Agenzia per i contratti pubblici. Si trova sul portale telematico della Provincia http://www.bandi-altoadige.it e, in base alla nuova legge provinciale sugli appalti pubblici, vuole facilitare l’accesso al mercato degli acquisti pubblici per le piccole e medie imprese e velocizzarlo svolgimento delle procedure di gara.

Gli operatori economici interessati possono accedere autonomamente all’Elenco telematico. L’iscrizione va effettuata una sola volta, ed è cura degli iscritti mantenere aggiornati i dati e le autodichiarazioni. Gli operatori economici possono modificare e aggiornare i dati e le autodichiarazioni in qualsiasi momento. Nel caso in cui un operatore economico sia già registrato nell’indirizzario, non vanno reinseriti tutti i dati, ma solamente quelli nuovi.

Tutte le 496 stazioni appaltanti dell’Alto Adige hanno libero accesso a tale elenco per scegliere gli operatori economici da invitare ad una procedura di gara. In questo modo vengono creati i presupposti affinché le stazioni appaltanti in Alto Adige, nella gran parte delle procedure di gara (specificatamente quelle sotto soglia UE), possano disporre di un elenco giuridicamente valido dal quale poter estrarre gli operatori economici da invitare alle gare.

 

Ti potrebbe interessare